Invito ai politici per un convegno dal tema "La Dottrina Sociale della Chiesa ed il bene comune" | Diocesi di Trivento

Segnalazioni

Sabato 3 novembre 2007, ore 16.00, presso l’Auditorium di Colle San Giovanni c'è un Convegno, riservato agli Amministratori eletti dalle popolazioni della nostra Diocesi, che ha per tema: “La Dottrina Sociale della Chiesa ed il bene comune”.

Relatore è il dott. Cristiano Nervegna
, segretario nazionale del Movimento Lavoratori di Azione Cattolica.

Uno dei passaggi più interessanti dell'intervento del presidente della Cei, Angelo Bagnasco, in occasione dell’apertura della Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, è stato:

«Nel diretto impegno politico, i laici sono chiamati a spendersi in prima persona attraverso l’esercizio delle loro competenze e contestualmente in ascolto del Magistero della Chiesa. Non è questo il tempo di disertare l’impegno, ma semmai di prepararlo e di orientarlo. A tal fine la parola dei Pastori non potrà essere assente. Sarà una parola chiara, ferma e rispettosa, protesa anzitutto a ribadire i principi non negoziabili».

In altre parole essi sono tenuti a spendersi in prima persona, dunque, ma ascoltando sempre contestualmente il Magistero della Chiesa. Non vale, insomma, agire fingendo di non sapere né dimenticando quanto la Chiesa dice in ordine al Bene Comune.

Il Vescovo mons. Scotti consegnerà ai responsabili della cosa pubblica, al termine del Convegno, il testo del Compendio della Dottrina sociale della Chiesa.

Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali - Comunicato StampaTrivento (CB), 3 novembre 2007