Intervento del Vescovo Scotti sulla vicenda dell'ospedale di Agnone | Diocesi di Trivento

News

Intervento del Vescovo Scotti sulla vicenda dell'ospedale di Agnone

Al Signor Sindaco di Agnone Dott. Gelsomino De Vita e ai partecipanti al Consiglio Comunale aperto.

Le notizie relative all’Ospedale Civile San Francesco Caracciolo di Agnone, secondo le scelte del Piano Sanitario Regionale, sono fonte di preoccupazione anche per me, oltre che per tutti coloro che hanno a cuore le sorti del territorio.

Desidero pertanto incoraggiare ogni sforzo per il raggiungimento di una soluzione che non sia temporanea ma ridia serenità, fiducia e speranza alle nostre popolazioni che già soffrono per tante privazioni e quotidianamente sono chiamate ad affrontare non pochi sacrifici.

Chi si trova a dover assumere decisioni pubbliche, o comunque rilevanti in ordine alla società, è chiamato a farsi carico del bene comune come criterio fondamentale dell’agire sociale e comunitario.

“Sarà doveroso, proteggere la qualità del territorio, superando la tentazione di emarginare, rispetto ai servizi essenziali, le zone più ferite dall’emigrazione, dallo spopolamento: solo ripristinando dappertutto condizioni di vita ottimali, si consentirà a ciascuno di rimanere nella terra dei suoi avi e nella sua casa. Si tratta di problemi che vanno risolti alla luce di una forte cultura della solidarietà e della giustizia: non si promuove vero progresso, se si abbandonano a se stessi i più piccoli e gli ultimi.” ( Giovanni Paolo II ai lavoratori del Molise, Agnone, 19 marzo 1995).

Auspico che si sappiano dare le risposte giuste alle attese di coloro che hanno affidato a voi la loro fiducia.

Cordiali saluti.
+ Domenico Angelo Scotti
Vescovo

Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali - Comunicato StampaTrivento (CB), 13 novembre 2007

Ultime news

  • descrizione

    47° anniversario di Ordinazione Sacerdotale e 11° di Episcopato di S.E. Mons. Camillo Cibotti

    Isernia, 7 luglio 2025News
  • descrizione

    Saluto dei sindaci al nuovo Vescovo di Trivento S.E. Mons. Camillo Cibotti

    Trivento, 7 luglio 2025News
  • descrizione

    Baccalaureato in canto gregoriano di don Paolo Rossi

    Trivento, 12 giugno 2025News
  • descrizione

    L'ingresso in Diocesi del nuovo Vescovo S.E. Mons. Camillo Cibotti

    Trivento, 27 aprile 2025Foto e Video
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia