Don Osvaldo Rossi è il nuovo parroco di Fossalto | Diocesi di Trivento

Don Osvaldo Rossi è il nuovo parroco di Fossalto

Domenica 25 Novembre don Osvaldo Rossi diventerà parroco di S. Maria Assunta in Fossalto (CB). Mons. Domenico Scotti lo immetterà nella pienezza della responsabilità parrocchiale.

Don ROSSI OSVALDO è nato a San Giovanni Lipioni, in provincia di Chieti, l’1-3-1964 ed è stato ordinato sacerdote da mons. Santucci il 14-8-1992. I suoi primi anni di sacerdozio lo hanno visto impegnato con i giovani della Pastorale giovanile e poi parroco di San Giuseppe Artigiano, nel comune di Trivento. E’ stato nominato poi parroco del suo paese natio e responsabile, solo per due anni, dell’Ufficio diocesano della Pastorale familiare.
Attualmente è il Delegato diocesano per la Pastorale dello Sport; ambito nel quale si è distinto in modo particolare per la sua grande passione per il calcio, passione che lo ha portato ad essere inserito anche nella nazionale dei sacerdoti e il notissimo settimanale Famiglia Cristiana gli ha dedicato anche delle belle foto, con due articoli in occasioni diverse.

Passione stravagante questa o scelta pastorale “azzeccata”? Insieme al capitano della nazionale Don Enrico Nespoli egli spiega così la scelta originale ma vincente: "I motivi che hanno spinto noi sacerdoti a dare vita a questo progetto della seleçao sono stati il desiderio di portare il vangelo in ogni ambiente, la comune passione per il calcio e la disponibilità a collaborare alle iniziative di solidarietà a favore di associazioni e onlus. Compatibilmente con gli impegni pastorali, accogliamo sempre volentieri l'invito a partecipare alle manifestazioni a scopo benefico".

Dalla festa di Cristo Re andrà don Osvaldo a spendere e a profondere le sue giovanili energie di pastore e di guida spirituale in Fossalto, una delle realtà più vive e interessanti della nostra Diocesi, parrocchia piena di giovani che sapranno fare tesoro della sua esperienza, della sua passione e della sua maturità.

In questa parrocchia egli succede a don Antonio Pizzi che ha dato tutte le sue energie per questa parrocchia, che poi è stata la sua unica parrocchia in tutti i cinquantuno meritori anni di vita sacerdotale, così ben raccontata in due originali volumi: peccato che alcuni malanni della circolazione lo hanno frenato, ultimamente, nel suo zelo e nel suo grande ardore pastorale. Per fortuna in questi ultimi anni ha avuto come valido supporto e collaboratore prezioso don Antonio Adducchio, particolarmente amato e stimato dai giovani del posto.

Tutta la comunità di Fossalto, paese ben noto per l’ospitalità generosa, per le tradizioni antiche e ben radicate nel cuore della gente, per il senso religioso della vita, si prepara ad accogliere il nuovo parroco don Osvaldo, l’atleta di Dio, con entusiasmo e con fede, approfittando dell’occasione anche per esprimere tanta gratitudine a don Antonio Pizzi e a don Antonio Adducchio, che hanno contribuito non poco alla loro crescita umana, civile e spirituale.

Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali - Comunicato StampaFossalto (CB), 25 novembre 2007