25° Anniversario dell'ordinazione di don Gigino Primiano | Diocesi di Trivento

25° Anniversario dell'ordinazione di don Gigino Primiano

25° Anniversario dell'ordinazione di don Gigino PrimianoDon Gigino, con la bella espressione del salmo 118 “Mia forza e mio canto è il Signore”, ha invitato amici e parrocchiani alla festa del suo venticinquesimo di sacerdozio, che avverrà a Civitanova del Sannio (IS) domenica 3 agosto, alle 18.00, alla presenza del vescovo di Trivento mons. Scotti.

Già venticinque anni di sacerdozio sono passati: Panta rei os potamos recita, con disarmante incisività, l’espressione democritea che descrive l’inesorabile scorrere degli anni. Il papà di don Gigino, guardapesca in pensione, ne sa bene qualcosa!

Don Gigino Primiano è nato a Montefalcone nel Sannio il 22 marzo del 1957 ed è cresciuto all’ombra del grandissimo don Vittorio Cordisco, appena giovinetto sente l’invito di un’amorosa chiamata, quella di Gesù, che lo vuole suo collaboratore per la salvezza delle anime. Così, accondiscendendo alla divina ispirazione, viene a Trivento per studiare nel Seminario Vescovile. Sono proprio questi gli anni, intensi dello studio e rigidi per la disciplina, che gli consentono una buona formazione culturale e spirituale. Diligente e perseverante nell’ansia dell’apostolato, ha la fortuna di perfezionarsi in Teologia presso la prestigiosa Università Pontificia Gregoriana in Roma. Qui conosce personalmente anche la santa madre Teresa di Calcutta, intrattenendo con lei una buona frequentazione spirituale.

Viene ordinato sacerdote il 6 agosto del 1983 dal compianto mons. Valentini. Questi saggiamente gli affida la direzione della pastorale giovanile, ufficio ministeriale che don Gigino inventa e svolge con un piglio estremamente personale e che ha portato avanti in modo veramente encomiabile per circa un ventennio. Negli ultimi anni costruisce sui terreni paterni una struttura per gruppi e per famiglie, il Villaggio Shalom, luogo nel quale si può sperimentare silenzio, ci si può dedicare alla riflessione, si riscopre la spiritualità in seno alla propria identità personale. Don Gigino è anche Canonico cantore della Cattedrale di Trivento e Vicario Episcopale per la Evangelizzazione.

Lo scorso anno mons. Scotti lo invita ad accettare la Parrocchia di san Silvestro Papa in Civitanova del Sannio e possiamo dire che avviene nella sua vita sacerdotale una svolta epocale. Infatti negli scaffali della sua vita già così pieni di esperienze giovanili, di iniziative e di realizzazioni, si aggiunge la pazienza del quotidiano condividere con ogni altra categoria di persona, quelle che fanno parte della comunità parrocchiale. Don Gigino si rigenera in questo ministero parrocchiale, profondendovi tutto il suo bagaglio di esperienza e di conoscenza, coinvolgendo responsabilmente ogni singola famiglia nella evangelizzazione dei propri figli. Tutto impallidisce di fronte al valore del Vangelo, perciò egli invita insistentemente alla riscoperta del fascino e del valore della Parola e alla consapevolezza che nessun’altra cosa può ad essa essere privilegiata: la Parola riempie la vita e dà un senso pieno all’esistenza.

Auguri vivissimi a don Gigino anche da questo sito diocesano: il presente passa, il passato resta, il futuro Ti sfida e Ti interpella! Che Tu possa conservare sempre il tuo cuore da bambino innamorato del Signore, che sorride alla vita e che dispensa serenità. Come la parrocchia di Civitanova si contraddistingue fra l’altro anche per il maggior dislivello altimetrico, va dai 450 metri del greto del fiume Trigno ai 1427 metri della Montagnola, così auguriamo a don Gigino di far indossare, a tutti i suoi parrocchiani, gli scarponi del coraggio e di far impugnare loro la piccozza della perseveranza, affinché raggiungano uniti la vetta coinvolgente dell’impegno cristiano, là dove “non si vive per sognare, ma si sogna per vivere, nella Speranza”.

Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali - Comunicato StampaCivitanova (IS), 3 agosto 2008