Significato costitutivo e finalità dell'A.M.C.I. | Diocesi di Trivento

News

Significato costitutivo e finalità dell'A.M.C.I.

Significato costitutivo e finalità dell'A.M.C.I.Il giorno 10-5-09, presso il palazzo vescovile di Trivento, alla presenza di S.E.Mons. D.Scotti, si è tenuto il primo incontro di formazione organizzato dalla sezione diocesana dell’Amci (Associazione medici cattolici italiani ).

La relazione del Dr. F. Galluppi è stata ampia e di grande spessore culturale; egli è partito dalla definizione della figura del medico ippocratico, custode della dignità e della vita del malato, che attraverso lo sguardo, il contatto fisico, il sorriso, la parola, in una diade d’amore, diventa padre, Cristo medico, portatore di sollievo, consolazione e speranza, concretizzando la dimensione sacerdotale e missionaria del medico.

Successivamente il relatore è passato a parlare del senso del dolore e della sofferenza, del suo significato redentivo e catartico, in assimilazione del simbolo della croce.

Infine il dr. Galluppi ha trattato del difficile equilibrio fra la dimensione della medicina ippocratica e la medicina moderna, sempre più burocratica, tecnologica, scientista, consumistica.
Da qui l’esigenza espressa di un impegno anche culturale e politico da parte del medico cattolico sulle questioni sanitarie , al fine di tutelare la salute ed insieme la dignità dell’uomo e dei suoi valori fondamentali.

La relazione dell'incontro Dr. Americo PandolfoTrivento (CB), 18 maggio 2009

Ultime news

  • descrizione

    Le foto dell'incontro di Pastorale Giovanile l'11 ottobre a Trivento

    Trivento, 15 ottobre 2021Foto e Video
  • descrizione

    A Civitanova del Sannio la Terza edizione del Festival del Diritto

    Civitanova del Sannio, 8 ottobre 2021News
  • descrizione

    Carovilli: cittadinanza onoraria al Parroco Don Mario Fangio

    Carovilli, 6 ottobre 2021News
  • descrizione

    GRAZIE PER I SACERDOTI DATI ALLA CHIESA DI DIO

    Chiauci, 6 ottobre 2021News
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia