Decreto vescovile di indizione della Visita Pastorale consegnato a tutti i parroci della Diocesi | Diocesi di Trivento

Mercoledì 20 gennaio 2010, in occasione della Solennità della Dedicazione della Cattedrale dei Santi Nazario, Celso e Vittore, il Vescovo Mons. Domenico Scotti ha consegnato a tutti i parroci della Diocesi di Trivento il Decreto vescovile di indizione della Visita Pastorale che avrà inizio il prossimo mese di Maggio.

Prot. n. 146/10

Nei quattro anni trascorsi dalla mia ordinazione episcopale e dall’inizio del mio ministero di pastore in questa Chiesa particolare che è in Trivento, ho avuto modo di visitare, anche più volte, tutte le Comunità parrocchiali della Diocesi, incontrando le persone, le famiglie e i gruppi. In questo modo, ho potuto maturare una visione della realtà della nostra Chiesa, delle risorse e dei problemi del territorio.

Di conseguenza, ritengo ora giunto il momento di poter offrire alle Comunità cristiane un ulteriore sostegno alla loro crescita spirituale e dare orientamenti rivolti al futuro della vita della nostra Diocesi.

È tempo quindi di procedere alla Visita Pastorale, come è dovere proprio del Vescovo, padre e pastore della porzione di popolo di Dio affidata alle sue cure, facendo eco di quanto dice il Direttorio Pastorale dei Vescovi:

La Visita pastorale è una delle forme, collaudate dall’esperienza dei secoli, con cui il Vescovo mantiene contatti personali con il clero e con gli altri membri del popolo di Dio. È occasione per ravvivare le energie degli operai evangelici, incoraggiarli e consolarli, è anche l’occasione per richiamare tutti i fedeli al rinnovamento della propria vita cristiana e ad un’azione apostolica più intensa. La Visita gli consente di valutare l’efficienza delle strutture e degli strumenti destinati al servizio pastorale, rendendosi conto delle circostanze e difficoltà del lavoro di evangelizzazione, per poter determinare meglio le priorità e i mezzi della pastorale organica (Conc. Vat. II, Direttorio per il ministero pastorale dei Vescovi, Apostolorum Successores, n. 221).

Pertanto, a norma dei canoni 396 e ss. del Codice di Diritto Canonico, con il presente decreto, munito del sigillo episcopale e della firma del Cancelliere Vescovile,

INDICO
LA VISITA PASTORALE
ALLA DILETTA DIOCESI DI TRIVENTO
A PARTIRE DAL PROSSIMO MESE DI MAGGIO 2010

Avrò modo di entrare e coinvolgermi, col sentimento responsabile del pastore, nella vivente tradizione della nostra Chiesa locale.
Seguendo l’indicazione datami dal Consiglio Presbiterale, cercherò di valorizzare sempre più il senso di corresponsabilità del popolo di Dio, applicando in tutti i modi possibili gli insegnamenti del Concilio Ecumenico Vaticano II.

Invito voi tutti, sacerdoti e laici, a vivere questa mia prima Visita Pastorale come un avvenimento di grazia, che rifletta, in qualche modo, la meravigliosa immagine di Gesù Buon Pastore che visita, cura e santifica il suo gregge.

Affido il buon esito di questo mio servizio episcopale all’intercessione di Maria Santissima, dei Santi Patroni Nazario, Celso e Vittore e di San Casto, nostro primo evangelizzatore e Vescovo, affinché il Signore conceda a questa Chiesa di Trivento un tempo favorevole di conversione e di salvezza.

Invoco di cuore, su ciascuno di voi e sull’intera Diocesi, la benedizione del Signore Risorto.

Trivento, dal Palazzo Vescovile il 20 gennaio 2010, Solennità della Dedicazione della Chiesa Cattedrale.

Il Cancelliere Vescovile
Sac. Erminio Gallo

Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali - Comunicato StampaTrivento (CB), 21 gennaio 2010