In Diocesi nasce un nuovo Gesto Concreto del Progetto Policoro | Diocesi di Trivento

I Progetti

In Diocesi nasce un nuovo Gesto Concreto del Progetto Policoro

In Diocesi nasce un nuovo Gesto Concreto del Progetto PolicoroIl 13 Novembre è nato il laboratorio odontotecnico GR Dental, nuovo Gesto Concreto del Progetto Policoro della Diocesi di Trivento.

Cosa sono i Gesti Concreti? Sono giovani capaci di leggere e far fruttare la ricchezza del territorio e rappresentano la testimonianza che è possibile essere artefici del proprio futuro. Papa Giovanni Paolo II durante la sua visita in Molise rivolgendosi ai giovani disse: “NON RINUNCIATE A PROGETTARE IL VOSTRO FUTURO”. I Gesti concreti sono la risposta a questo invito e rappresentano l’impegno della Chiesa a sostenere, nelle forme più diverse, grazie anche al lavoro dell’Animatore di Comunità, l’avvio di nuove attività produttive da parte di giovani che difendono una visione positiva del domani. Un domani che può essere ideato e pianificato dall’oggi e che se ispirato ai valori della responsabilità, del senso civico, della legalità e della fiducia porterà i suoi frutti.

L’apertura del laboratorio odontotecnico è il risultato di un percorso di crescita, formazione e ricerca di un giovane di Chiauci, Raffaele, desideroso di spendersi per il territorio e di mettere in campo le proprie conoscenze e competenze. Raffaele, dopo anni di lavoro dipendente e dopo avere acquisito una maggiore esperienza in campo protesico presso diversi laboratori odontotecnici Molisani, decide di diventare titolare di un suo laboratorio. Abbiamo conosciuto Raffaele nell’agosto del 2008, quando, inviato dal Parroco di Chiauci, Don Pietro Monaco, arriva presso il Centro Servizi del Progetto Policoro per essere accompagnato nel percorso non facile di progettazione e realizzazione del suo piano di impresa. Il lavoro iniziato più di un anno fa con la stesura di un primo business plan, seguito dalla ricerca faticosa e coraggiosa di possibili fonti di finanziamento, bloccato per diversi mesi dall’attesa di risposte dei vari enti pubblici a ciò preposti, ma per la verità spesso poco collaborativi, ha portato oggi i sui frutti, grazie anche all’assistenza della Caritas diocesana.

Il Laboratorio GR Dental è stato inaugurato sabato 13 Novembre ad Agnone, in via Valle San Lorenzo 1, auguriamo a Raffaele buon lavoro e, ricordando le parole dette dal vicario generale della Diocesi e Tutor per il Progetto, durante la benedizione del laboratorio, ci rivolgiamo a tutti i ragazzi della Diocesi invitandoli ad avere coraggio nell'affrontare sfide simili a quelle vissute da Raffaele, a mettersi in gioco e ad avere speranza nel futuro: osare è trionfare.

La sede dell’ufficio Progetto Policoro è a Trivento in via Piano, nell’antico e prestigioso Seminario Vescovile e lì si viene accolti, consigliati ed accompagnati in tutto il percorso progettuale dalla gentile e cortese animatrice di comunità Sonia Scatolone che da gennaio viene affiancata dal giovane intraprendente scout Carmine Scacciavillani.Sonia Scatolone
Animatrice di comunità
Chiauci (IS), 15 dicembre 2010