Fossalto: Passione, Morte e Resurrezione di Gesù… | Diocesi di Trivento

News

Fossalto: Passione, Morte e Resurrezione di Gesù…

Fossalto: Passione, Morte e Resurrezione di Gesù… Il prossimo 17 aprile 2011 si terrà a Fossalto la VI edizione della Passione Vivente, una rappresentazione itinerante della Passione di Gesù.
L'evento conivolge circa 170 persone, tra personaggi e collaboratori, alcuni dei quali provenienti anche da Matrice, Castropignano, Salcito e Campobasso.

...Un po' di storia
Il 1° aprile del 2006 nella piazza di Fossalto si spensero le luci del paese e al chiarore della pallida luna un'intera comunità scese in piazza per rappresentare la Passione, Morte e Resurrezione di nostro Signore Gesù Cristo. L'idea di questo momento fortemente catechistico nacque all'interno del gruppo di animazione liturgica della Parrocchia Santa Maria Assunta che, grazie al suo ideatore maestro Tarquinio Ritota riuscì a coinvolgere in questa "avventura" l'intera comunità che si ritrovò unita da un unico "legante" che porta il nome di Amore: l'Amore di Gesù Cristo per ciascuno dei suoi figli.

La rappresentazione, che il prossimo 17 aprile 2011 giunge alla sua VI edizione, vede coinvolte oltre 200 persone tra attori, organizzatori e collaboratori quali sarte, elettricisti, aiuto regia, audio e video, addetti al montaggio e smontaggio delle strutture e ripropone di anno in anno una tematica di forte crescita che vuole condurre ciascuno dei partecipanti, sotto l'attenta guida del caro Don Osvaldo Rossi, alla riflessione e quindi alla conversione interiore.

È questo il motivo per cui il primo giorno di prove ha avuto inizio con un momento di preghiera cui seguirà il prossimo 10 aprile la cena ebraica mentre il successivo 16 aprile sarà il giorno della "riconciliazione"... Questo per imparare a riconoscere il "Giuda che è in noi", per combatterlo e imboccare la strada della salvezza che solo Dio può offrirci...

Un video della scorsa edizione della Passione Vivente


La locandina
Ufficio comunicazioni sociali - Trivento6 aprile 2011

Potrebbe interessarti

  • descrizione

    Visita del Vescovo Claudio alla comunità di Villacanale, in occasione del pranzo comunitario di Natale

    Villacanale - Agnone, 18 dicembre 2017News
  • descrizione

    L'8 dicembre il Vescovo Claudio presenterà un omaggio floreale alla statua del Cuore Immacolato di Maria

    Trivento, 7 dicembre 2017News
  • descrizione

    La processione dei Santi Patroni 2017

    Trivento, 28 luglio 2017Foto e Video
  • descrizione

    Il Corpus Domini a Trivento

    Trivento, 23 giugno 2017Foto e Video
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia