Giovani e vocazione: il mini-campo 'Cercatori di Dio' della Diocesi di Trivento | Diocesi di Trivento

News

Giovani e vocazione: il mini-campo 'Cercatori di Dio' della Diocesi di Trivento

Giovani e vocazione: il mini-campo 'Cercatori di Dio' della Diocesi di Trivento

Dal 2 al 5 gennaio, un gruppo di dieci giovani della nostra Diocesi ha avuto la gioia di vivere un mini-campo Vocazionale organizzato dall'omonimo ufficio di Pastorale.

I ragazzi, provenienti da Belmonte, Castropignano, Duronia, Fossalto, Molise, Montefalcone e Pescolanciano, guidati da don Luca Mastrangelo, Suor Mariarosa Manodoro e dal seminarista Gennaro Sallustio, sono stati invitati a riflettere sullo scottante e desueto tema della Vocazione.

Il Campo, intitolato "Cercatori di Dio", è stato un reale cammino assieme ad alcune vocazioni bibliche e ad altre dei nostri giorni. Il 3 gennaio, infatti, abbiamo avuto la grazia di incontrare e conoscere più da vicino due realtà vocazionali: i frati Francescani Minori e le monache Clarisse.

Al mattino siamo stati accolti da Fra Rocco Iacovelli (ofm) presso la parrocchia di S. Francesco da Paola (Monopoli), avendo modo di ascoltare la sua testimonianza di vita e di fede, ma soprattutto di scoperta costante di essere più che cercatore di Dio un cuore ricercato da Dio stesso.

Nel pomeriggio abbiamo incontrato le Monache Clarisse di Mola di Bari. Questo incontro, inizialmente temuto e visto con diffidenza dai ragazzi, si è rivelato la "perla preziosa" del nostro campo. La Madre Abadessa, Sr. ANGELA BENEDETTA Terriaca, nostra condiocesana originaria di San Pietro in Valle di Frosolone, ci ha presentati alla comunità monastica tutta, permettendo ai ragazzi di fugare tutti i loro dubbi e le molteplici curiosità su quella scelta, quello stile di vita, così lontano dalla confusione imperante nel nostro attuale mondo e dagli standard imposti dalla società odierna.

Domenica 4 gennaio, al mattino abbiamo visitato l'abbazia benedettina di Noci, guidati da Dom Giulio Maria , il quale ci ha fatto conoscere un po' di più la figura di San Benedetto e quella che è la Vita dei monaci benedettini.

Nel pomeriggio , invece, abbiamo vissuto un momento di svago e cultura visitando Locorotondo.

Quello che possiamo testimoniare, alla fine di questi pochi giorni di cammino insieme a questi ragazzi, è che nel capirsi 'Cercatori di Dio' ci si scopre 'Ricercati da Lui', nell'interrogarsi sulla fede, sulle motivazioni di scelte di vita anche così forti, quali quelle incontrate, ci si ritrova preceduti dalla Sua Voce, e nel cercare di incamminarsi dietro Lui ci si ritrova immersi nel Suo Amore. I giovani hanno sete di Dio, anche oggi, anche nel 2026, ed hanno sempre più bisogno, nel marasma di questo mondo, di testimoni credibili che mostrino con le loro vite e sui loro volti, che nonostante tutto, nonostante le difficoltà quotidiane della vita, è bello seguire Gesù, ed è questa l'unica cosa che dà vero Senso e Sapore alla nostra esistenza.

Sem. Gennaro Sallustio12 gennaio 2026

Potrebbe interessarti

  • descrizione

    Le foto del mini-campo vocazionale di gennaio 2026

    12 gennaio 2026Foto e Video
  • descrizione

    L'estate 2025 dei ragazzi della Diocesi di Trivento

    Roma, 19 agosto 2025Foto e Video
  • descrizione

    L'esperienze estive dei ragazzi della Diocesi di Trivento

    Trivento, 19 agosto 2025News
  • descrizione

    Al via la 42a Marcia Francescana

    Santuario Santa Maria di Canneto, 1 agosto 2024News
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia