Ammissione agli ordini sacri del giovane Simone Iocca | Diocesi di Trivento

Ammissione agli ordini sacri del giovane Simone Iocca

Ammissione agli ordini sacri  del giovane Simone Iocca

Sabato 24 marzo, alle ore 18,00 nella Chiesa Cattedrale di Trivento, Mons. Domenico Angelo Scotti ammetterà agli ordini sacri il seminarista Simone Iocca della nostra Diocesi. E’ la cerimonia rinviata il mese scorso a causa delle abbondanti nevicate

Simoneè un bravo seminarista della città di Trivento, egli frequenta la terza teologia presso il Seminario Regionale di Chieti e, praticamente da sempre, cioè fin dal giorno della Prima Comunione, ha manifestato si possedere il sacro timore di mettersi al servizio del Signore, senza né paura né esitazione, ma con grande senso di riverenza, di ammirazione, di gratitudine, di stupore per la Sua divina potenza e per la Sua infinita misericordia.

Mons. Scotti presiederà sabato la solenne e suggestiva liturgia eucaristia, il canto sarà stato sostenuto dal Coro della Cattedrale, diretto da Mario Ciafardini e accompagnato all'organo dal Nicolino Del Castello

Il Vescovo, mettendo a fuoco la bellezza delle vocazioni, esorterà a partire dalla vita buona di famiglia e dall'esempio dei bravi genitori cristiani, che sono i terreni più fecondi e favorevoli per far germinare e crescere le vocazioni.

Nel corso della sacra liturgia, Simone sarà chiamato dal diacono e per la prima volta risponderà, con entusiasmo e commozione, il suo "Eccomi" a Dio e alla Chiesa. Salito in presbiterio si porrà dinanzi al Vescovo mons. Scotti il quale, con la mitra in capo e il pastorale in mano, riconoscerà l'idoneità del giovane a diventare prete. Poi il Vescovo gli chiederà se è disponibile a continuare con assiduo fervore la sua preparazione al sacerdozio; ricevuta risposta affermativa, reciterà una bella e significativa preghiera e benedirà il giovane e il suo generoso proposito di consacrarsi totalmente a Dio nel servizio dei fratelli.

La scelta di Simone in qualche modo coinvolge tutti noi nella responsabilità di costruire famiglie e comunità che permettano a chi è chiamato da Dio di rispondere al Suo invito, con pronta umiltà, con ferma decisione e con umile fermezza.

Ufficio comunicazioni sociali21 marzo 2012