Lettera ai Sacerdoti | Diocesi di Trivento

News

Lettera ai Sacerdoti

Lettera ai Sacerdoti Cari Sacerdoti,
Nella prossima solennità del Sacro Cuore di Gesù (che ricorre il 15 giugno 2012) celebreremo, come di consueto, la "Giornata Mondiale di Preghiera per la Santificazione del Clero".
L'espressione della Scrittura «Questa è la volontà di Dio: la vostra santificazione!» (1Tess 4,3), pur essendo rivolta a tutti i cristiani, riguarda in modo particolare noi sacerdoti che abbiamo accolto non solo l'invito a "santificarci", ma anche quello a diventare "ministri di santificazione" per i nostri fratelli.

Questa "volontà di Dio", nel nostro caso, si è, per così dire, raddoppiata e moltiplicata all'infinito, tanto che ad essa possiamo e dobbiamo obbedire ad ogni azione ministeriale che compiamo.
È questo il nostro stupendo desti no: non possiamo santificarci senza lavorare alla santità dei nostri fratelli, e non possiamo lavorare alla santità dei nostri fratelli senza che abbiamo prima lavorato e lavoriamo alla nostra santità.
Introducendo la Chiesa nel nuovo millennio, il Beato Giovanni Paolo II ci ricordava la normalità di questo "ideale di perfezione", che deve essere offerto subito a tutti: «Chiedere a un catecumeno: "Vuoi ricevere il Battesimo?" significa al tempo stesso chiedergli: "Vuoi diventare santo?"»

Certamente, nel giorno della nostra Ordinazione Sacerdotale, questa stessa domanda battesimale è risuonata nuovamente nel nostro cuore, chiedendo ancora la nostra personale risposta; ma essa ci è stata anche affidata, perché sapessimo rivolgerla ai nostri fedeli, custodendone la bellezza e la preziosità.

Testo completoUfficio comunicazioni sociali9 giugno 2012

Ultime news

  • descrizione

    Celebrazione di San Michele Arcangelo, Santo Patrono della Polizia di Stato

    Isernia, 10 ottobre 2019Foto e Video
  • descrizione

    Evento all'Eremo di Sant'Egidio a Frosolone

    Frosolone, 8 ottobre 2019News
  • descrizione

    La "benedizione degli zainetti" a Fossalto

    Fossalto, 2 ottobre 2019News
  • descrizione

    Primo anniversario della morte del compianto vescovo emerito di Trivento mons. Antonio Santucci

    Trivento, 25 settembre 2019News
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia