Festa di San Casto 2013 | Diocesi di Trivento

Festa di San Casto 2013

Festa di San Casto 2013 Il 4 luglio prossimo ricorre la festa di San Casto, primo Evangelizzatore e Vescovo di questa nostra vetusta ed onorata Diocesi.

Il nostro Vescovo Domenico, fin dal primo anno della sua presenza in mezzo a noi, ha inteso valorizzare questa nobile figura di missionario e di martire.
Quest’anno presiederà la Concelebrazione Eucaristica il Nunzio in Italia S. E. Rev.ma Mons. Adriano Bernardini.

Mons. Adriano Bernardini, arcivescovo titolare di Faleri, il 15 novembre 2011 è stato nominato Nunzio apostolico in Italia e nella Repubblica di San Marino.
Egli è nato a Pian di Meleto (Pesaro), diocesi di San Marino - Montefeltro, il 13 agosto 1942, ed è stato ordinato sacerdote il 31 marzo 1968.
Laureato in teologia e filosofia, dal 1973 è nel servizio diplomatico della Santa Sede. Ha prestato la propria opera nelle rappresentanze pontificie in Pakistan, Angola, Giappone, Venezuela e Spagna. Il 7 gennaio 1989 è stato nominato incaricato d’affari nella Nunziatura apostolica in Cina. Il 20 agosto 1992 è stato eletto alla sede titolare di Faleri con dignità di arcivescovo e nominato nunzio in Bangladesh.

Il 15 giugno 1996 è stato trasferito alle nunziature in Madagascar, Maurizio e Isole Seychelles, con funzioni di delegato apostolico per La Réunion e le Isole Comore. Il 24 luglio 1999 è divenuto nunzio in Thailandia, in Singapore e in Cambogia e delegato apostolico in Myanmar, in Laos, in Malaysia e in Brunei.

Dal 26 aprile 2003 al novembre 2011 ha guidato la rappresentanza pontificia in Argentina.
La festa sarà preceduta da un triduo predicato dai reverendissimi Canonici che tratteranno temi specifici, quali: la Comunità cristiana dalle origini ad oggi, Martiri e martirio nel cristianesimo antico e la trasmissione della fede dalla Chiesa apostolica al Concilio Vaticano II.

Il programma di giovedì 4 luglio è il seguente:
  • alle ore 17.00i membri del Capitolo della Cattedrale reciteranno i Vespri;
  • alle ore 17.30 recita del Santo Rosario;
  • alle ore 18.00 Solenne Concelebrazione presieduta dall’arcivescovo mons. Bernardini;
  • Grazie di cuore a quanti vorranno onorarci con la loro partecipazione e con la loro preghiera.
Ufficio comunicazioni socialiTrivento, 26 giugno 2013