Una preghiera per Rita | Diocesi di Trivento

News

Una preghiera per Rita

Una preghiera per Rita

Come un colpo di tamburo, cupo e profondo. Così mi ha raggiunto la notizia dell’uccisione di Rita Fossaceca, la dottoressa di Trivento da anni impegnata con la Onlus ProLife in Africa a vantaggio dei bambini. Televisione, Radio e giornali ne parleranno mai abbastanza; perché è il volto bello dell’Italia che sa guardare oltre le proprie finestre.

La ricordo a scuola, l’ultimo anno di istituto magistrale per lei, il primo da insegnante di religione per me. Ti raggiungeva prima il suo sorriso, la sua compostezza, il calore della sua amabilità. E anche oggi, a distanza di molti anni, il sorriso e l’entusiasmo è lo stesso. Le sue ultime righe sono di felicità perché la mucca acquistata per il villaggio potrà dare latte ai piccoli keniani.

Piange la sua famiglia, la nostra città, la nostra Chiesa. Sul suo profilo social un libro da lei scelto: “La fede è...”.

Oggi inizia l’Avvento, il tempo di attesa del Natale. In un’altra scuola di bambini – dove non manca il latte, perché nell’interland milanese, mancherà il presepe, i canti natalizi, il crocifisso. Vorrei suggerire a quelle famiglie di mettere almeno la foto sorridente di Rita e, sotto, la spiegazione: la Fede è questo amore. Solo che per capire come è possibile un amore che ti porta in quei luoghi a rischio della vita, ci serve proprio un crocifisso. Non lo possiamo rimuovere.

Per Rita la preghiera. Per la sua famiglia la vicinanza e la condivisione del dolore.

Don Angelo SceppacercaTrivento, 29 novembre 2015

Ultime news

  • descrizione

    Fides in cantu: il primo incontro a Trivento

    Trivento, 11 maggio 2018Foto e Video
  • descrizione

    La Madonna di Costantinopoli nella venerazione degli agnonesi

    Agnone, 11 maggio 2018News
  • descrizione

    Adotta un nonno a distanza in Venezuela

    Trivento, 4 maggio 2018Caritas Diocesana
  • descrizione

    Maurizio Landini a Trivento

    Trivento, 4 maggio 2018Foto e Video
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia