Un buon risveglio, un caldo caffè e… tanta buona volontà! | Diocesi di Trivento

Riflessioni

Un buon risveglio, un caldo caffè e… tanta buona volontà!

Un buon risveglio, un caldo caffè e… tanta buona volontà!Per alcuni, vedi per esempio Samuel Johnson, la parte più felice della vita di un uomo è quella che si trascorre stando svegli, nel letto, la mattina

Con questo freddo, poi, è veramente piacevole svegliarsi, abbozzare un sorriso per poi raggomitolarsi su se stessi, quasi a voler proteggere quei sogni deliziosi che ci hanno coccolato durante la notte, ma che pian piano stanno svanendo.

E allora proviamo di nuovo a riaddormentarci, socchiudendo pigramente ancora gli occhi, per tentare di riacciuffarli, per catturarli di nuovo, per ridar loro vita e calore... Ma invano perché il raggio di sole che filtra dalla finestra li cancella definitivamente e ci invita ad alzarci e, senza rimpianto, a rompere il silenzio che per tutta la notte ha regnato sovrano nella stanza e così tu  inizi a riprendere speditamente il solito tran tran quotidiano.

E, piano piano, capisci anche che per tante persone è vero quanto afferma Bram Stoker: “Nessuno può sapere, se non dopo una notte di patimenti, quanto dolce e prezioso al cuore e agli occhi possa essere il mattino”.
Molti si chiedono subito cosa c’è da fare e basta, e restano con un muso duro e capaci solo di affilare la lingua, non si sa mai quanto possa servire.., io preferisco interrogarmi su ciò che posso fare per rendere felici gli altri e così mi si allarga il cuore e mi si riempie di luce e di speranza.

E tutto questo anche perché ricordo la saggia frase che il nonno, solerte e sbrigativo, mi diceva “il mattino ha l’oro in bocca”. Cosa che ho trovato confermato e dall’esperienza personale e dalle letture, per esempio, di Pablo Neruda che affermava: “È proibito piangere senza imparare, svegliarti la mattina senza sapere che fare e avere paura dei propri ricordi”.

Tutto questo per affermare che sono completamente in disaccordo con Oscar Wilde che ha scritto: “Solo gli ottusi sono brillanti la mattina a colazione”.Don Mimì FazioliTrivento (CB), 15 gennaio 2016