Il musical "Ogni uomo semplice" a Roma | Diocesi di Trivento

News

Il musical "Ogni uomo semplice" a Roma

Il musical

Venerdi 4 novembre 2016, Roma Teatro Orione: mancano 20 minuti al sipario. Tensione e concentrazione al massimo.

Dubbi: e se la chitarra si è leggermente scordata ? E se la tastiera ha perso il settaggio programmato ? I microfoni sono tutti accesi ? Gli spartiti sui leggii sono aperti sulla pagina giusta?

Qui siamo a Roma nella Capitale d’Italia, in uno dei Teatri più famosi della città. Non è la nostra piccola Agnone dove l’imperfezione e l’errore vengono accolti con un sorriso e forse un applauso. Qui siamo in una location dove si esibiscono professionisti di fama nazionale e non c’è posto per improvvisazione e dilettantismo.

Giunge notizia che in platea vi sono 2 degli Autori di Forza Venite Gente, Oliva e Belardinelli !
Oh Dio ! La tensione aumenta ai limiti massimi.

Poi improvvisamente tutto si tramuta in gioia e tranquillità: è il momento della Preghiera che da ormai 40 anni, stringendoci le mani,  facciamo prima di  tutte le nostre iniziative. Sono con noi Don Gino Di Ciocco e Don Gennaro Cicchese.  La Preghiera  apre le porte alla fiducia ed alla serenità.

Siamo pronti. Sipario....
Ho pensato di raccontare queste piccole ma intense emozioni che noi della Compagnia Perfetta Letizia del Cenacolo Culturale Francescano C.Carlomagno di Agnone abbiamo vissuto venerdi 4 novembre scorso quanto abbiamo presentato il Musical Ogni Uomo Semplice a Roma presso il Teatro Orione.

Il Musical Ogni Uomo Semplice è stato presentato in anteprima ad Agnone il 4 ottobre 2014 per poi essere rappresentato, con diverse repliche, nelle città di Pescara, Isernia,Campobasso e Sulmona.
Ogni Uomo Semplice trae origine del famosissimo Forza Venite Gente dei primi anni 80‘  ma è stato rivisto nella parte musicale con arrangiamenti e coreografie diverse. Esso coinvolge 80 persone, tra Musicisti,cantanti,attori,sarte,truccatori,ballerini...dai 6 ad 60 anni. Vi sono intere famiglie che partecipano alla Rappresentazione e questa è una cosa meravigliosa. Fa un certo effetto vedere mamme e papà che recitano o ballano  sul palco con i figli di 10/15 anni.

La particolarità veramente unica di questo Musical è che esso è suonato e cantato interamente dal vivo con una Band di cinque elementi, con 8 Coristi e tutti gli altri personaggi come S.Francesco,S.Chiara,Frate Leone,Pietro di Bernardone ecc. che cantano anch’essi dal vivo.
Tutto ciò ha imposto un lavoro veramente notevole e complesso ma l’armonia e l’affetto che regnano all’interno della Compagnia ha resto tutto più facile ! La maggior parte dei cantanti e degli attori e tutti i musicisti provengono dal Coro Parrocchiale Perfetta Letizia della Parrocchia Maria SS.di Costantinopoli.

Si chiude il sipario...

Applausi e congratulazioni da tutti. Ma il complimento più grande ci viene dagli Autori presenti in platea che sul Palco affermano che la nostra Rappresentazione è la più bella riproposizione che abbiamo mai  visto del loro Forza Venite Gente.

Allora ho pensato una cosa: il messaggio di San Francesco è talmente meraviglioso che penetra tutti i cuori comunque esso sia proposto: in musica , in poesia, in prosa, in italiano, in inglese, in francese...

L’Amore è universale e non conosce barriere.

Roberto CarlomagnoRoma, 10 novembre 2016

Potrebbe interessarti

  • descrizione

    Laboratorio di Metodologia Catechistica

    Agnone, 7 ottobre 2023News
  • descrizione

    Ammissione agli ordini sacri di Gennaro Sallustio

    Roccavivara, 25 marzo 2024News
  • descrizione

    Stazione Quaresimali 2024 ad Agnone

    Agnone, 17 febbraio 2024News
  • descrizione

    La Croce della pace nella Diocesi di Trivento

    9 febbraio 2024News
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia