Frosolone: raduno interregionale degli Scouts d’Europa | Diocesi di Trivento

News

Frosolone: raduno interregionale degli Scouts d’Europa

Frosolone: raduno interregionale degli Scouts d’EuropaLo scorso 26 marzo, per la prima volta nel comune di Frosolone, si è svolta la “Giornata del Ricordo” per celebrare l’anniversario della nascita del fondatore dello scoutismo Baden Powell. Circa 700 scouts e guide, dagli 8 ai 21 anni, provenienti dai comuni di L’Aquila, Pescara, Spoltore, Montesilvano, Città S. Angelo e Frosolone, hanno preso parte a tale manifestazione inaugurata con la celebrazione eucaristica presieduta da Sua Ecc. Mons. Domenico Scotti.

“Occhi nuovi per abitare sorella terra” è stato il tema che ci ha guidato in questa giornata densa di attività orientate a riconoscere ed apprezzare la bellezza della nostra montagna, del nostro territorio, del Creato per essere custodi responsabili dell’opera che il Signore ci ha affidato.

L'Associazione Italiana Guide e Scouts d'Europa Cattolici opera nel territorio delle Regioni Abruzzo e Molise sin dal 1976, garantendo un servizio educativo a tutte le famiglie che intendono sperimentare la proposta dello scoutismo.
Le nostre attività si basano sulla metodologia ideata da Robert Baden Powell e perseguono il duplice fine di educare i ragazzi formando dei buoni cristiani e dei buoni cittadini che sappiano lasciare il mondo un po' migliore di quello che hanno trovato: il gioco, la vita comunitaria, l'abilità manuale, l'attività fisica e la cura del proprio corpo, la formazione spirituale, il servizio verso il prossimo, il contatto con la natura, sono solo alcuni dei mezzi attraverso cui raggiungere tali scopi.

Alla fine della giornata, conclusasi con i saluti ed il quadrato finale, ognuno di noi è tornato a casa più ricco umanamente e spiritualmente ma soprattutto con quell’entusiasmo che portiamo nella nostra vita di ogni giorno. Di questo rendiamo grazie a Dio del dono di questa giornata, dell’impegno costante dei capi scout, della chiesa locale rappresentata dal Vescovo e dagli assistenti spirituali che ci accompagnano come “buon pastori” nelle nostre attività, del supporto dell’amministrazione comunale e della dirigenza scolastica, e di tutti quei genitori e volontari che hanno contribuito alla sua realizzazione permettendoci di vivere questa bellissima esperienza nel segno di una COMUNITA’ VIVA.

Per maggiori informazioni sulla nostra Associazione e sui gruppi scout locali visitare il sito www.fse.itUfficio comunicazioni socialiFrosolone, 4 aprile 2017

Potrebbe interessarti

  • descrizione

    L'abbraccio del Vescovo Claudio ai bagnolesi residenti a Roma

    Roma, 12 aprile 2019News
  • descrizione

    La parrocchia di San Michele Arcangelo in Roccavivara si prepara alla solennità della Pasqua

    Roccavivara, 18 marzo 2019News
  • descrizione

    Le stazioni Quaresimali ad Agnone

    Agnone, 11 marzo 2019News
  • descrizione

    Incontri di preghiera a Capracotta in preparazione della Quaresima 2019

    Capracotta, 9 marzo 2019News
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia