La cerimonia di ordinazione episcopale del nuovo pastore della diocesi di Trivento | Diocesi di Trivento

News

La cerimonia di ordinazione episcopale del nuovo pastore della diocesi di Trivento

Foto di Pino ManocchioCentinaia di fedeli hanno preso parte alla cerimonia di ordinazione episcopale del nuovo pastore della diocesi di Trivento. Commovente la celebrazione della chiesa di San Giuseppe Lavoratore a San Lazzaro.

ISERNIA. Un giorno di festa per Isernia e per l’intero Molise, tra fede ed emozioni, di quelle restano del cuore. Centinaia le persone che, questa sera, hanno voluto essere presenti all’ordinazione episcopale del nuovo vescovo di Trivento, monsignor Claudio Palumbo. La chiesa di San Giuseppe Lavoratore a San Lazzaro non è riuscita a contenere i fedeli arrivati da tutta la diocesi per essere presenti alla toccante cerimonia dedicata al vescovo Palumbo.

Tanta la commozione tra i fedeli, felici per l’importante traguardo raggiunto da don Claudio, ma anche rattristati di vederlo andar via dopo i tanti anni trascorsi a Isernia. La cerimonia è stata celebrata dal vescovo della diocesi di Isernia-Venafro Camillo Cibotti insieme al vescovo Salvatore Visco. Anche la comunità di Trivento è arrivata in città per conoscere il suo nuovo pastore. Alla celebrazione hanno preso parte anche numerosi esponenti del mondo politico e militare.

Claudio Palumbo. Originario di Venafro, 52 anni, Claudio Palumbo negli ultimi anni è stato vicario generale della diocesi di Isernia-Venafro.
Nato nel 1965, dopo la maturità classica è entrato nel Pontificio Seminario regionale di Chieti ed ha conseguito il Baccalaureato in Teologia presso l’Istituto Teologico Abruzzese-molisano. Presso la Pontificia Università Gregoriana ha conseguito nel 1994 la Licenza e nel 2006 il Dottorato in Storia della Chiesa, disciplina che ha insegnato sino ad oggi in istituti teologici. È stato ordinato sacerdote il 15 agosto 1990 per la diocesi di Isernia-Venafro. Dal 1990 al 2011 è stato Parroco di San Giovanni Bosco. Dal 1993 al 1998 è stato vicerettore del Pontificio Seminario regionale di Chieti. Dal 1993 al 2011 è stato Bibliotecario dell’Istituto Teologico abruzzese-molisano. Dal 2009 è Vicario Generale e dal 2011 è Parroco di San Pietro Apostolo. Dal 2009, infine, è Prelato d’Onore di Sua Santità.

Tenace sostenitore della nascita di papa Celestino V nella civitas di Isernia, storico e ricercatore, ha al suo attivo numorose pubblicazioni a tema ecclesiastico e teologico. Parroco della comunità di Roccapipirozzi dal 1990 per 21 anni, dal 2011 ha esercitato il proprio ministero presso la cattedrale dei Santi Pietro e Paolo di Isernia.NEWS della VALLEIsernia, 10 settembre 2017

Potrebbe interessarti

  • descrizione

    293° anniversario della dedicazione della Cattedrale di Trivento

    Trivento, 16 gennaio 2019News
  • descrizione

    Rito di immissione canonica dei nuovi sacerdoti nelle parrocchie di Rionero Sannitico e di Agnone

    14 dicembre 2018News
  • descrizione

    Altro foto dell'Ordinazione Presbiterale di don Tarquinio Ritota

    Trivento, 27 novembre 2018Foto e Video
  • descrizione

    Le foto della Messa di suffragio per il nostro Vescovo Emerito Antonio Santucci

    Trivento, 12 novembre 2018Foto e Video
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia