INGRESSO IN DIOCESI E INIZIO MINISTERO PASTORALE di Sua Eccellenza Rev.ma Monsignor CLAUDIO PALUMBO | Diocesi di Trivento

INGRESSO IN DIOCESI E INIZIO MINISTERO PASTORALE di Sua Eccellenza Rev.ma Monsignor CLAUDIO PALUMBOSabato, 23 settembre 2017 la comunità diocesana di Trivento, con animo grato a Dio e al Santo Padre, accoglie con gioia e con cordialissima simpatia il suo nuovo Vescovo Claudio.
La cerimonia potrà essere seguita su Tv locale su WEB in diretta streaming.

Preghiera per il Vescovo

Signore Gesù,
che hai scelto il vescovo Claudio
per inviarlo in mezzo a noi
come dispensatore dei tuoi divini misteri,
sii benedetto nei secoli.
La sua presenza sia segno
della tua grazia e manifestazione
del tuo Amore di Pastore.
Guidato dal tuo Santo Spirito
coltivi sempre la carità evangelica
per essere sollecito
alle necessità dei fratelli
in tutto il mondo e in particolare
nella nostra Chiesa diocesana di Trivento.
La sua vita sia sempre animata
dalla contemplazione della tua Parola,
dalla celebrazione dell’Eucaristia,
e dall’ascolto incessante
del grido dei poveri.
Fa' che trovi consolazione
nell'obbedienza di noi tuoi fedeli
e, saldo nella speranza,
sappia offrire alla tua Chiesa che è in Trivento
cammini coraggiosi di fede e caritÃ
verso l’incontro con Te.
Maria, Regina degli Apostoli, amata e venerata in tutte le nostre comunità, custodisca la nostra famiglia diocesana nella comunione e nell'unità.
Amen.

Preghiera dei fedeli

Fratelli carissimi,
radunati per sperimentare la comunione di coloro che sono un cuore solo ed un’anima sola, per il Battesimo ed il dono dello Spirito, diventiamo anche una sola voce che prega il Padre,
diciamo insieme e preghiamo: Ascoltaci, Signore.

1. Per il nostro nuovo Vescovo Claudio, perché, confortato
dalla fraterna comunione di tutti i presbiteri, possa condividere con gioia la missione di Cristo buon pastore per l’edificazione della Chiesa che vive in Trivento, preghiamo.

4. Per i sacerdoti che dedicano il loro servizio a questa comunità, perché il Signore li colmi della sua benedizione e dia loro la gioia di chi ha saputo donarsi come il Cristo, preghiamo.

3. Per tutti i fedeli laici della nostra Diocesi, perché sappiano testimoniare quotidianamente la presenza del risorto, seguire la voce dello Spirito, costruire in questo territorio la famiglia
di Dio, sorgente sempre viva dell’amore del Padre per tutti gli uomini, preghiamo.

2. Per le autorità civili e militari della nostra Diocesi perché, sempre attente ai bisogni dei più deboli ed indifesi, promuovano con onestà e saggezza ciò che giova alla crescita di tutto il popolo, preghiamo.

5. Per noi qui presenti, perché la partecipazione all’Eucaristia, che ci unisce al Cristo, ci renda capaci di portarlo a tutti, preghiamo.

Ascolta, Padre, la preghiera che sale a te da questa comunità, aumenta la sua capacità di dialogare con te e di risponderti come Maria, Vergine dell’ascolto e Madre della Chiesa, e, come fecero i santi Patroni Nazario, Celso e Vittore, di amarti e testimoniarti ogni giorno per le strade della vita. Per Cristo nostro Signore.
Amen.

Ufficio comunicazioni socialiTrivento, 13 settembre 2017