Tutti insieme con gioia e divertimento. Dove? Quando? A Trivento presso il centro pastorale di Colle san Giovanni il 25 aprile scorso | Diocesi di Trivento

Una foto di gruppo dei ragazzi della Diocesi di Trivento con il vescovo Claudio Palumbo

Si, in questa giornata ci siamo ritrovati tutti i ministranti della diocesi per una giornata di amicizia e di riflessione sul servizio liturgico all’altare. Sono venuti bimbi e ragazzi da molte parrocchie: da Trivento, da Pietracupa, da Bagnoli del Trigno, da Carovilli, da Pescolanciano, da San Pietro Avellana, da Agnone, da Torrebruna e Guardiabruna e da Roccavivara. Accompagnati dai parroci, dai catechisti o da genitori, ci siamo ritrovati tutti insieme alle 10:00, facendo colazione con dolci e bevande. Poi nel salone del Centro, dopo una simpatica presentazione di tutti i gruppi presenti e il saluto caloroso del nostro Vescovo, Mons. Claudio Palumbo, abbiamo pregato e abbiamo riflettuto sul servizio in generale e sul servizio liturgico. Gesù è il primo che ha servito e anche noi chierichetti, sul suo esempio, siamo chiamati a svolgere un servizio nella vita e nella Chiesa. Anche nei lavori di gruppo che sono seguiti, guidati dai vari animatori, abbiamo discusso sul nostro impegno nella famiglia, nella scuola, nella parrocchia, nella messa riportando sui cartelloni, che abbiamo realizzato, alcuni aspetti del servizio liturgico ed ecclesiale.

Tutti insieme abbiamo pranzato con la pasta preparata dalla Pastorale Vocazionale e con tutte le cose buone e squisite che abbiamo portato o che ci hanno offerto. Sono andati a ruba i dolci, le torte e soprattutto i gelati offerti dal una Signora triventina.

Nel pomeriggio abbiamo giocato insieme nello spazio dietro la struttura con i simpatici e divertenti giochi organizzati dalle catechista della parrocchia di Santa Croce in Trivento. Dopo qualche ora di divertimento, ci siamo riuniti per provare i canti della messa e preparare la celebrazione. Il nostro Vescovo, con alcuni sacerdoti presenti e i diaconi, ha presieduto l’eucaristia, parlandoci, nell’omelia, della figura di San Marco evangelista. Ci ha invitato a conoscere Gesù attraverso la lettura del Vangelo e ad avere con Lui una familiarità quotidiana nella preghiera. Noi di Roccavivara e alcuni ragazzi di Agnone abbiamo prestato il servizio liturgico.

Un ringraziamento particolare va al nostro Vescovo che ha voluto questa giornata diocesana, ai membri dell’Ufficio di Pastorale delle Vocazioni per averla organizzata, ai parroci presenti, ai catechisti e ai genitori che hanno accompagnato i bambini e i ragazzi e alla comunità parrocchiale di Santa Croce per l’accoglienza e l’ospitalità.

Dopo una bella merenda al termine della giornata, ci siamo salutati dandoci l’appuntamento per una gita diocesana ai Santuari di San Gabriele dell’Addolorata e di San Camillo De Lellis, giovedì 21 giugno prossimo.

I ragazzi di RoccavivaraTrivento, 27 aprile 2018