Giornata di studio: Mons. Gianico, sacerdote ed educatore | Diocesi di Trivento

Giornata di studio: Mons. Gianico, sacerdote ed educatore

Un'immagine di Mons. Bertrando Gianico

Il 27 ottobre a Trivento, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 nella Sala Conferenze del Centro Pastorale di Colle San Giovanni, si terrà una TAVOLA ROTONDA sulla figura di Mons. Gianico, affidata a testimonianze della Chiesa Diocesana, di ex convittori e di personalità del mondo scolastico di Trivento.

Cittadini, studenti e loro famiglie sono invitati a partecipare per riflettere sulla memorabile figura di don Gianico.

Mons. Bertrando Gianico è stato il fondatore e il rettore del convitto maschile di Trivento a partire dal dopoguerra.

Erano i tempi duri i tempi della ricostruzione, quando gli sbocchi lavorativi erano la terra, l'artigianato molto difficile o l'estero. Solo pochissimi potevano permettersi gli studi a Campobasso o Vasto.

Don Gianico ebbe il coraggio, la tenacia e la lungimiranza di aprire a Trivento il convitto maschile che, a prezzi contenuti, ha permesso tanti ragazzi e giovani di accedere alle scuole, medie e superiori. Aveva intuito, don Gianico, che gli studi potevano accendere la speranza di un futuro migliore. Senza don Gianico, la gran parte dei professionisti attuali non sarebbero quello che sono.

Il convitto accoglieva studenti dai paesi del Molise, della Puglia, della Basilicata e dell'Abruzzo e veniva raggiunto a piedi (vedi Pietrabbondante, Celenza, Castiglione Messere Marino ecc. ecc...) o con servizi di corriera che facevano capo a Campobasso visto l'isolamento dei loro paesi. Grandi sacrifici, oggi inimmaginabili! Per esempio da Celenza a Trivento occorrevano, a piedi, quattro ore!

Don Gianico appartiene ad un passato roseo, indimenticabile, a una scuola che ha immesso dignitosamente nella vita fior di professionisti. Quel sacerdote e quell'uomo fa parte della loro formazione, del loro essere impegnati nella società.

Gaspero Di Lisa ricorda spesso le omelie mattiniere di don Gianico, perché il suo scopo educativo aveva anche una base religiosa ed è rimasta impressa l'esortazione più frequente: guardate sempre la vetta coronata di sole!
Guardare in alto, guardare il cielo!

Il prossimo convegno è un omaggio filiale, il segno di gratitudine doveroso di tutti i suoi cari alunni.

Sintesi di un articolo di Rodrigo Cieri

La locandina dell'incontroUfficio comunicazioni socialiTrivento, 12 ottobre 2018