TAVOLA ROTONDA su “DON GIANICO : SACERDOTE ed EDUCATORE” - Il programma | Diocesi di Trivento

TAVOLA ROTONDA su “DON GIANICO : SACERDOTE ed EDUCATORE” - Il programma

Un'immagine di Mons. Bertrando Gianico

Trivento 27 ottobre 2018 dalle ore 10:00 alle ore 13:00
Sala Conferenze del Centro Pastorale di Colle San Giovanni

Esposizione delle finalità della giornata e saluti del Prof. Marra Dirigente Scolastico dell'Istituto Omnicomprensivo di Trivento, del Provveditore agli Studi Maria Luisa Forte e delle Autorità politiche presenti.

Intervento di S/E Claudio Palumbo, Vescovo di Trivento.

Parteciperanno alla tavola rotonda:

Don Mimì Fazioli, Don Alfonso Cerrone, per parlare degli studi, ordinazione, insegnamento e servizio sacerdotale di Don Gianico;

Gaspero Di Lisa, Giovanni Tesone, Pasquale D'Elisa, Antonio Mucciaccio, Eduardo Vitiello, per testimoniare, rispettivamente, i seguenti aspetti attinenti il profilo pedagogico e socio-educativo del Rettore Don Gianico:

• la promozione del territorio attraverso l'apertura di nuove istituzioni scolastiche;
  • la visione e l'azione pedagogica del Rettore nel Convitto Vescovile di Trivento;
  • l'apertura in Trivento del Convitto Vescovile e delle Scuole Secondarie;
  • aspetti peculiari dei ragazzi ospitati nel Convitto Vescovile;
  • gli effetti socio-economici delle iniziative intraprese da Don Gianico per la città di Trivento.

Alla tavola rotonda seguirà il dibattito aperto ai giovani studenti, ai docenti e a quanti vogliano testimoniare ed evidenziare aspetti attinenti la figura di Don Gianico.

Concluderà S/E Palumbo, Vescovo.

I lavori dell'intera giornata saranno moderati da Peppino Falasca.

Cittadini, studenti e loro famiglie sono invitati a partecipare per una riflessione della comunità sulla memorabile figura, che ha operato per la  Città di Trivento.

Ai docenti e studenti partecipanti verrà rilasciato l'attestato utile ai fini dei Crediti Formativi.

Nella sala funzionerà un Ufficio Filatelico Temporaneo per la obliterazione della cartolina-ricordo dell'evento.

Ufficio comunicazioni socialiTrivento, 24 ottobre 2018