Il campo vocazionale ad Assisi | Diocesi di Trivento

News

Il campo vocazionale ad Assisi

Una foto dei ragazzi che hanno partecipato al campo vocazionale ad Assisi

Dal 27 al 30 dicembre scorso il Centro Diocesano Vocazioni ha organizzato un fine settimana vocazionale ad Assisi. Hanno partecipato sette giovani provenienti da Montefalcone, Agnone e Roccavivara e accompagnati dal seminarista Paolo Rossi, da suor Mariarosa e don Luca.

Dopo aver salutato la Madonna di Canneto nel suo Santuario, siamo partiti con il pulmino, che ci è stato gentilmente prestato dalle Suore francescane della Carità, e con una macchina, carichi di bagagli, cibarie e dolciumi, oltre a libri di preghiera e di meditazione. Arrivati ad Assisi siamo stati accolti calorosamente nella casa delle nostre suore diocesane, le Sorelle francescane della carità, dove abbiamo alloggiato.

Abbiamo vissuto questi pochi giorni intensamente riflettendo sul disegno che Dio ha su ciascuno di noi con l'aiuto e la guida di S. Francesco e S. Chiara. L'esperienza è stata intensa e forte soprattutto perché abbiamo confrontato la nostra vita con quella di S. Francesco proprio nei luoghi dove egli ha vissuto la sua vicenda spirituale, e precisamente: la casa natale dove viveva da ricco giovane eccentrico e sognatore; San Damiano dove il Crocifisso gli ha parlato affidandogli la missione di ricostruire la sua Chiesa; la Porziuncola, luogo dove nacque la comunità dei frati che si impegnavano a vivere il Vangelo; l'Eremo delle carceri, luogo del silenzio, della preghiera e della contemplazione.

In ognuno di questi luoghi abbiamo letto alcuni passi delle Fonti francescane e dei brani del vangelo riflettendo insieme e confrontandoci personalmente con i testi E' stato bello anche pregare sulla tomba dei due santi assisani circondati dall'atmosfera natalizia, ricca di musica, concerti e tantissimi presepi provenienti da tutto il mondo. E' stato un tempo forte per mettere a fuoco i nostri desideri più profondi e i nostri sogni, confrontandoli con il sogno che Dio ha su ciascuno di noi e sulla missione che Egli ci vuole affidare.

Gennaro SallustioAssisi, 5 gennaio 2019

Potrebbe interessarti

  • descrizione

    Iniziate le attività della Pastorale Vocazionale Diocesana per quest'anno pastorale

    Trivento, 25 ottobre 2019News
  • descrizione

    Le foto del campo vocazionale ad Assisi

    Assisi, 5 gennaio 2019Foto e Video
  • descrizione

    Primo Incontro dei Giovani dell'anno 2019/2020

    Trivento, 26 ottobre 2019News
  • descrizione

    "DETTO FATTO - Meravigliose le tue opere!"

    Trivento, 4 agosto 2019News
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia