News
Incontro dei Giovani
Il 18 Marzo si è svolto, presso il Centro Pastorale Diocesano Don Antonino Scarano, l'incontro mensile dei giovani della diocesi organizzato dalla Pastorale Giovanile e guidato da Padre Ernesto Della Corte.
Gli oltre 100 giovani giunti da diverse comunità diocesane hanno dovuto riflettere e condividere le proprie idee su un tema per niente scontato: il PERDONO; la tecnica utilizzata è stata quella del 'Dialogo Muto': i ragazzi divisi in gruppi hanno dovuto dialogare in maniera scritta, utilizzando un cartellone e un pennarello,
il tutto nella maniera più silenziosa possibile. Tante e ovviamente differenti le considerazioni venute fuori dai vari gruppi, proprio a dimostrazione delle numerose sfaccettature e della complessità del tema.
Davvero gratificante l'attiva partecipazione dei giovani a discussioni su temi che li riguardano e che quotidianamente vivono in prima persona. L'incontro si è avviato alla conclusione con la lettura di un brano dal Vangelo di Luca (6, 27-49).
In esso ritroviamo alcuni tra gli insegnamenti più significativi che il Signore ci ha lasciato: si pensi alla cosidetta regola d'oro("31-E come volete che gli uomini facciano a voi, così anche voi fate a loro") e ancora, amare i nemici, non giudicare per non essere giudicati, fare del bene senza aspettare nulla in cambio, perdonare per essere perdonati ed ascoltare e mettere in pratica le parole del Signore così da renderci simili all'uomo che costruendo la sua casa scavò
molto in profondità per porne le fondamenta sulla roccia.
Dopo la preghiera e il canto finale si è vissuto un momento di gioiosa condivisione.
Un grande Grazie per tutto questo va al nostro Vescovo e ai responsabili della Pastorale che tanto si prodigano per la buona riuscita di questi appuntamenti, fondamentali per la crescita Spirituale ed Umana dei giovani della nostra Diocesi.
Nella Speranza che questi incontri portino buoni frutti e che sempre più giovani rispondano a questi inviti, ci affidiamo a Maria Santissima, Madre dei Giovani, affinchè ci custodisca.
Sallustio GennaroTrivento, 25 marzo 2019