L'Estate Ragazzi 2019 a Fossalto | Diocesi di Trivento

News

L'Estate Ragazzi 2019 a Fossalto

L'Estate Ragazzi 2019 a Fossalto

Per il quarto anno, nella parrocchia "S. Maria Assunta" di Fossalto si è proposta l'esperienza dell'estate ragazzi, un'avventura vissuta da ragazzi e bambini, allo scopo di divertirsi e concedersi un momento di preghiera. Quest'anno l'abbiamo vissuta nella settimana dal 24 al 29 Giugno. Il campo, come al solito, viene basato su un tema preciso, in particolare quest'anno è toccato al libro di Ester e alla scoperta della sua Fede nel chiedere e ottenere l'aiuto del Signore.

Questa esperienza di campo parrocchiale viene svolto dividendo il lavoro tra la mattina e il pomeriggio. La mattinata viene dedicata agli animatori, durante le quali, i ragazzi meditavano attraverso la storia di Ester e confrontavano la loro vita a questa rispondendo a delle domande riguardante l'argomento. Dopo il primo momento di preghiera personale ci si dedicava alla preparazione dei giochi e delle attività del pomeriggio per poi concludere la mattinata con la santa messa.

Dopo la pausa pranzo ci si ritrovava tutti nel pomeriggio, animatori e bambini, dove per prima cosa ci si dedicava a dei laboratori. I bambini erano divisi in diversi laboratori, dove sperimentarsi e sperimentare diverse attività: abbiamo avuto il laboratorio del balletto, quello di pittura su maglie, quello di disegno a matita, il laboratorio che realizzava un video ed infine il laboratorio di "biodivertiamoci" dove piantando fiori e sistemando gli ambienti intorno alla chiesa i bambini hanno potuto sperimentare la bellezza della cura dell'ambiente. Dopo questi laboratori, i bambini assistevano a delle scenette che descrivevano la storia di Ester alle quali seguiva un momento di preghiera. Dopo questo momento i bambini venivano accompagnati sui campetti preparati dagli animatori, per finire il pomeriggio nel divertimento del gioco.

L'esperienza veniva guidata dal grido "SOLO TU, MA NON DA SOLO" che rendeva il campo scuola ancor più significativo per i partecipanti. I bambini erano divisi in quattro gruppi, come ogni anno, che attraverso i giochi e inni di squadra vincevano punti che li portavano alla vittoria. Il campo scuola però, non veniva visto come una competizione, ma bensì come un luogo di divertimento e conoscenza. L'estate ragazzi è quindi un insieme di piccole cose che formano un'unica grande esperienza.

Il Sabato, dopo la messa finale tutti insieme con i genitori e dopo la presentazione dei vari "lavoretti" e attività, ci siamo salutati nella gioia, emozione e gratitudine di aver vissuto una settimana di divertimento nel nome del Signore.

Don Marco Di IorioFossalto, 27 luglio 2019

Potrebbe interessarti

  • descrizione

    Equipe in formazione: il XVII Convegno Nazionale di Pastorale Giovanile

    Lignano Sabbiadoro (UD), 13 giugno 2022News
  • descrizione

    Formazione giovani: il progetto della Pastorale Giovanile e Vocazionale di Trivento

    Trivento, 13 giugno 2022News
  • descrizione

    Festa vocazionale il 1 maggio 2022 a Chieti

    Chieti, 13 aprile 2022News
  • descrizione

    In cammino con Francesco e Chiara

    Assisi, 30 ottobre 2021Foto e Video
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia