Primo Incontro dei Giovani dell'anno 2019/2020 | Diocesi di Trivento

Primo Incontro dei Giovani dell'anno 2019/2020

Lo scorso 21 Ottobre, lunedì, sono ripresi gli incontri mensili organizzati dalla Pastorale Giovanile presso il Centro Pastorale Diocesano "Don Antonino Scarano" e tenuti da Padre Ernesto Della Corte. Questi incontri sono appunto rivolti a tutti i ragazzi e i giovani della Diocesi e rappresentano un vero e proprio cammino formativo, sia dal punto di vista culturale che spirituale.

In questo primo incontro Padre Ernesto ha proposto la figura biblica di Geremia, "il giovane profeta sedotto dal Signore'. I presenti leggendo alcuni estratti dal libro di Geremia sono entrati in contatto con la sua storia, la sua vita, fin dall'infanzia profondamente legata alla Parola di Dio, sua forza nelle prove e sua gioia immensa da trasmettere agli altri.

Geremia riceve dal Signore una grande missione, la sua è una chiamata speciale. Egli però sente forte il suo senso di inadeguatezza al compito affidatogli, si sente impotente, tant'è che dice: <<Ahimè, Signore, Dio, io non so parlare, perché non sono che un ragazzo>>. Egli ha paura di ciò che l'aspetta perché sa che non troverà il cammino spianato, ma dalla Parola di Dio acquisirà quel coraggio e quella forza necessari per la sua missione profetica.

Dopo un momento di riflessione suddivisi in diversi gruppi si è arrivati alla condivisione finale.
Prima di tornare ai propri paesi i ragazzi hanno cenato tutti insieme in un momento di gioia e fraternità.

Prossimi appuntamenti  e attività:

• 25 Novembre, Lunedì ore 19:00- Incontro mensile dei Giovani presso il Centro Pastorale Diocesano "Don Antonino Scarano" in Trivento;
  • 8 Dicembre : vendita delle piantine per autofinanziamento nelle varie parrocchie;
  • 21 Dicembre, Sabato ore 15:30 - Ritiro d'Avvento a Civitanova del Sannio
  • 13 Gennaio, Lunedì ore 19:00- Incontro mensile dei Giovani presso il Centro Pastorale Diocesano "Don Antonino Scarano" in Trivento;
  • 17 Gennaio, Lunedì ore 19:00- Incontro mensile dei Giovani presso il Centro Pastorale Diocesano "Don Antonino Scarano" in Trivento;
  • 21 Marzo, Sabato ore 15:30 -Ritiro di Quaresima a Castiglione Messer Marino
  • 14 Aprile, Martedì- Uscita Diocesana al Monastero di Pulsano vicino Monte Sant'Angelo
  • 11 Maggio, Lunedì – Ultimo incontro degli appuntamenti mensili  con Festa Conclusiva presso il Centro Pastorale Diocesano "Don Antonino Scarano" in Trivento;
  • 2 Giugno, Martedì _ Iniziativa Regionale Abruzzo-Molise_ Giornata dei Giovani presso il Santuario di San Nunzio Sulplizio di Pescosansonesco
  • Dal 13 al 19 Luglio vi sarà il Campo Estivo presso la struttura delle Suore Missionarie della Dottrina Cristiana a Vasto;
  • 5 Settembre, Sabato - Festa dei Giovani presso il Santuario Diocesano Santa Maria di Canneto a Roccavivara  e Concerto "Giovani in Musica".

Nella Speranza che sempre più giovani partecipino a queste iniziative di crescita umana e spirituale accompagnati dai loro parroci. MARIA, Madre dei Giovani, Prega per noi.

Gennaro SallustioTrivento, 26 ottobre 2019