Incontro dei giovani della Diocesi a Trivento | Diocesi di Trivento

News

Incontro dei giovani della Diocesi a Trivento

Incontro dei giovani della Diocesi a Trivento

Il 25 novembre 2019 nel Centro Pastorale don Antonino Scarano a Colle San Giovanni, si è tenuto l'incontro con i giovani di tutta la Diocesi di Trivento, da Angone, Bagnoli del Trigno, Belmonte, Castiglione Messer Marino, Civitanuova del Sannio, Duronia, Pescolanciano, Roccavivara e Trivento, sul tema biblico incentrato su una delle poche figure eroiche femminili citate nella Sacra Bibbia.

La serata è stata articolata in due fasi:

In primo momento è sto presentato il personaggio di una donna ebrea di nome Giuditta, rimasta vedova di giovane età.

Giuditta incarna un tipo di donna poco frequente a quel tempo: una donna bella, forte, coraggiosa, scaltra, donata di un grande fascino e un forte potere carismatico.

Per salvare il Popolo d'Israele si reca al capo dei nemici, campagna militare ordinata dal Re Nabucodonosor, Giuditta sfoggia la sua arma più potente: la seduzione. La giovane donna escogita un piano sensazionale, indossa il abito più bello e i gioielli più costosi che possiede per entrare nella tenda del generale Oloferne; una vota entrata, con molta furbizia lo fa ubriacare è a quel punto gli taglia la testa con la spada di Lui.

Dopo un breve excursus sulla vicenda narrata nel passo biblico, i ragazzi si sono suddivisi in gruppi, (ognuno contrassegnato da un colore) ai quali è stato fornito una fotocopia che conteneva la sintesi del racconto. Ogni gruppo si è confrontato sull'argomento ed ha espresso la propria opinione rispondendo ad alcune domande, facendo scaturire da questi ultimi, ciò che maggiormente ha colpito di questa figura femminile. Infine dopo aver ripreso il proprio posto, il rappresentante di ogni gruppo ha riferito quanto discusso.

Ufficio comunicazioni socialiDiocesi di Trivento, 27 novembre 2019

Potrebbe interessarti

  • descrizione

    Le foto dei campi scuola della Pastorale Giovanile e Vocazionale

    Agnone, 9 luglio 2023Foto e Video
  • descrizione

    I campi scuola della Pastorale Giovanile e Vocazionale

    Agnone, 9 luglio 2023News
  • descrizione

    Formazione giovani: il progetto della Pastorale Giovanile e Vocazionale di Trivento

    Trivento, 13 giugno 2022News
  • descrizione

    La Croce della pace nella Diocesi di Trivento

    9 febbraio 2024News
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia