News
L'esperienze estive dei ragazzi della Diocesi di Trivento

Volgendo quasi al termine il periodo estivo, facciamo memoria delle bellissime esperienze che molti ragazzi e giovani della nostra Diocesi hanno avuto la gioia e la grazia di vivere assieme alla Pastorale Giovanile e Vocazionale.
Le prime due settimane del mese di luglio si sono susseguiti due gruppi da 50 ragazzi circa, nella movimentata proposta dei campi estivi. Anche quest'anno la sede dei campi è stata la parrocchia dello Spirito Santo in Campomarino, con i suoi spaziosi ed accoglienti locali.
La tematica dei campi è stata quella della ricerca della Verità nella vita di ciascuno, che nient'altro è se non il mettersi alla sequela di Cristo è scoprire che Lui è la Verità, Lui solo è la Vita! Sono stati compagni di viaggio dei nostri ragazzi due figure di santità straordinarie: Santo Stefano ed il Beato don Pino Puglisi. Le loro storie ed il loro esempio di vita donata totalmente al Signore e per il Signore hanno toccato i cuori di tutti.
Similmente, l'esperienza vissuta dal gruppo dei nostri Giovani recatisi a Roma per il Giubileo loro dedicato, ha mostrato ancora una volta come la fede, la Vita in Cristo, sia realtà Viva e dinamica. Il poter vivere quell'emozione unica e indescrivibile dell'essere immersi in una marea umana, oltre un milione di giovani, che resta silente di fronte a Gesù Eucaristia per adorarlo ed affidarsi a Lui, è dono inestimabile e vera linfa per il mondo, troppo spesso frastornato dalla corsa frenetica della routine.
Lì, con il successore di San Pietro, il nostro amato Papa Leone, i giovani provenienti da oltre 150 paesi del mondo hanno dato all'umanità un messaggio straordinario: "Vogliamo la Pace"!
Si, è la dimostrazione che un mondo di pace è possibile, un mondo di amore e fraternità è realizzabile, basta crederci e lavorare instancabilmente per questo.
Un grande grazie va rivolto alla Diocesi di Trivento che rende possibile tutte queste esperienze, a Don Luca Mastrangelo in qualità di Responsabile della Pastorale Giovanile e di direttore della Pastorale Vocazionale, a Suor Mariarosa Manodoro, vice responsabile della Pastorale Giovanile, a tutti gli altri sacerdoti che hanno aiutato e supportato l'equipe per la buona riuscita delle attività. Un grazie va ancora ai nostri seminaristi, Gennaro e Andrea, e a coloro che hanno offerto il loro servizio come animatori, cuochi o per qualsiasi altro tipo di servizio durante i campi.
Tutti e ciascuno affidiamo all'intercessione di Carlo Acutis e di Piergiorgio Frassati, il prossimo 7 settembre canonizzati da Papa Leone, perché possa sempre ardere nel cuore di ciascuno quell'Amore che viene da Cristo e trasforma le nostre vite in un Suo perfetto capolavoro.
Sem. Gennaro SallustioTrivento, 19 agosto 2025