100 anni della Parrocchia Santa Croce a Trivento | Diocesi di Trivento

100 anni della Parrocchia Santa Croce a Trivento

Il 2 febbraio 2020, la Parrocchia della Santa Croce di Trivento ha iniziato i festeggiamenti del 100° anniversario della sua esistenza. Per questa data molto importante, sono state prese alcune iniziative.
Alla vigilia del Centenario, circa 50 ragazzi e bambini del Catechismo, guidati dalle Suore Orsoline, hanno regalato a tutte le famiglie una piccola recita basata su una riflessione sulla famiglia. Anche se il periodo di Natale era appena terminato, fedeli alla tradizione antica, alla vigilia della Presentazione di Gesù al Tempio i ragazzi hanno presentato 3 scene di 3 famiglie diverse, inquadrate nel periodo storico della nascita del Salvatore, in cui hanno posto tutta la loro riflessione sulla domanda: "Ma noi che famiglia siamo?" Domanda estrapolata dai tanti insegnamenti sulla famiglia sia di San Giovanni Paolo II sia di Papa Francesco per ricordarci che "la Famiglia è il tesoro più prezioso dell'umanità!"

La particolarità della rappresentazione era che in tutte le scene: Famiglia del re Erode, Famiglia dell'albergatore, Famiglia dei pastori e Famiglia di Gesù si alternava la gioia – la paura – l'attesa e l'accoglienza di questo Bambino atteso da tanto tempo – il Salvatore del Mondo! Per questo si è sviluppato anche il tema del viaggio, inteso come cammino interiore ed esteriore per andare incontro al volere di Dio che era il sottofondo di tutte le scene.

Il tutto si è svolto, come al solito, in un clima di serena famigliarità insieme ai Parroci e Monsignor Palumbo che in modo mirabile, con il suo affetto paterno, ha spronato i ragazzi, i bambini e le famiglie a continuare a camminare nella fede che sostiene e rinvigorisce la vita famigliare.

I ragazzi hanno voluto salutare "le loro famiglie, le famiglie di tutto il mondo e di ogni continente". Tutto è terminato con una frase del papa Francesco: "Care famiglie vivete sempre con fede e semplicità come la Santa Famiglia di Nazareth. La gioia e la pace del Signore siano sempre con Voi!"
Suore Orsoline e don Beniamino

Presso il Centro Pastorale Diocesano D. Antonino Scarano a Colle San Giovanni, tre sabati d'Avvento, quasi 40 ragazzi del catechismo, guidati dalla Professoressa Amalia Porfirio e Catechiste, hanno disegnato e pitturato la loro idea sul centenario della Parrocchia Santa Croce.

I ragazzi hanno realizzato disegni e plastici visti dai loro occhi , esprimendosi liberamente, nelle diverse tecniche pittoriche e plastiche. I ragazzi, singolarmente e in gruppi, si sono applicati con entusiasmo anche con semplici testi e preghiere. I lavori da loro prodotti sono stati esposti nella chiesa per la S. Messa d'inaugurazione del centenario, celebrata da S.E. Mons. Claudio Palumbo.
Amalia

Il 1° Febbraio, presso il "Centro Pastorale Diocesano" di Trivento, i bambini che frequentano i corsi di catechismo, preparati e coordinati dalle suore Orsoline, hanno messo in scena la recita dal tema: "Ma noi che famiglia siamo?"

La rappresentazione ha costituito un importante spunto di riflessione riguardo al desiderio che ciascun uomo ha di mettersi in viaggio, a volte per acquisire nuove conoscenze, ma anche per aprirsi a nuovi orizzonti che possono cambiare profondamente la vita di ognuno (sull'esempio del viaggio intrapreso da Maria e Giuseppe).

Oltre a ciò, si è riflettuto molto sul valore della famiglia quale luogo di incontro, di perdono e di amore. Sicuramente non esiste una famiglia perfetta, ma se all'interno di essa coesistono i valori della fede e del perdono, si può annientare il male e si può vivere con gioia e amore.

Un altro interrogativo al quale ciascuno di noi è chiamato a rispondere è in che modo le singole famiglie vivono e custodiscono la fede….. come un bene privato, ovvero come testimonianza e apertura agli altri?

Vivere la fede non significa chiudersi ermeticamente nella propria abitazione, bensì condividerne il significato e la profondità con il prossimo, mettendo sempre al primo posto il Signore e rifiutando il dio denaro, il dio successo e il dio piacere.

Tali riflessioni sono state possibili grazie all'innocenza ed alla spontaneità dei bambini che, interpretando i diversi personaggi, hanno saputo brillantemente trasferire il messaggio evangelico e di vera vita cristiana.

Un vivo ringraziamento alle Suore, che con pazienza, amore e dedizione hanno guidato i nostri bambini in questo percorso di fede, aiutandoli a comprendere il vero significato della famiglia cristiana e dei valori importanti e veri nella vita quotidiana.
Le mamme

La rappresentazione che si e svolta in occasione del primo centenario della fondazione della Parrocchia Santa Croce di Trivento e che ha visto come protagonisti i ragazzi del catechismo è stata un'occasione di condivisione e unione tra i bambini, i ragazzi e le loro famiglie. È stato apprezzato l'impegno con cui, nella loro semplicità e con la loro gioia, i ragazzi guidati dalle Suore, hanno messo nella preparazione e nella realizzazione delle scene, nonostante il poco tempo a disposizione. Il clima di entusiasmo da parte dei genitori ha contribuito alla riuscita dell'evento che aveva il proposito di creare quella comunione che la Parrocchia vuole che esista tra tutti i fedeli.

È stata un'occasione per dimostrare che le piccole cose, fatte con amore e con reciprocità, possono dare il senso di fraternità e collaborazione tra coloro che appartengono al Popolo di Dio riunito. Questi momenti sono frutto della volontà di condividere l'appartenenza alla Comunità, con il contributo di adulti e ragazzi, e sono anch'essi testimonianza della crescita nel cammino di fede di ciascuno.
Giusy

Suore Orsoline e don BeniaminoTrivento, 25 febbraio 2020