Il Giovedì Santo in diretta su TLT Molise | Diocesi di Trivento

Il Giovedì Santo in diretta su TLT Molise

Giovedì Santo, 9 aprile 2020, mons. Claudio Palumbo celebra in Cattedrale alle ore 17.00. La celebrazione sarà trasmessa dall'emittente locale TLT Molise.

• TLT Molise CH. 43 UHF: TLT Molise (Molise); DVB-T - FTA; LCN 14 SDTV
  • TLT Molise CH. 31 UHF: TLT Molise (Abruzzo); DVB-T - FTA; LCN 110 SDTV
  • TeleFoggia CH. 22 UHF: TLT Molise (Puglia); DVB-T - FTA; LCN 614 SDTV

Il tramonto del sole del giovedì santo segna la fine del periodo quaresimale. Seguendo l'uso ebraico, che fa iniziare il giorno festivo dal tramonto precedente, la Chiesa viene introdotta nel triduo pasquale della morte (venerdì), sepoltura (sabato) e risurrezione del Signore (domenica) da una celebrazione liturgica solenne che costituisce il compendio sacramentale dei misteri della salvezza che la liturgia si accinge a ripercorrere nel loro fluire storico, seguendo il filo segnato dall'evangelo, nei tre giorni seguenti. Nell'Eucaristia è infatti dato il mistero pasquale nella sua interezza e si fa comunione con il Signore morto, sepolto e risorto.

La celebrazione è festosa e solenne, ricca di tematiche: il sacerdozio, il comandamento dell'amore, l'unione della comunità particolare con la Chiesa universale, ma soprattutto l'Eucaristia, la cui adorazione prolunga la celebrazione in una veglia solenne che può protrarsi fino alla mezzanotte.

La qualità dello stile celebrativo corrisponde, pienamente e in tutte le sue parti, alla ricchezza di una settimana che la Chiesa d'Oriente chiama "grande e santa", malgrado l'assenza materiale dei fedeli ai misteri celebrati, ma certamente uniti spiritualmente al loro Vescovo.

Mons. Claudio ha anche inviato una lettera a tutti i presbiteri rimarcando l'importanza vitale di una fraternità sacerdotale vera e sincera.

Ufficio comunicazioni socialiTrivento, 9 aprile 2020