Il Cardinale Petrocchi eletto presidente della CEAM | Diocesi di Trivento

News

Il Cardinale Petrocchi eletto presidente della CEAM

Il Cardinale Petrocchi eletto presidente della CEAM

La mattina dell'11 gennaio 2021, presso il Pontificio Seminario Regionale "San Pio X" di Chieti, si è riunita la Conferenza Episcopale Abruzzese-Molisana (Ceam).
I Presuli, durante la riunione, hanno rinnovato il vertice della Conferenza Episcopale regionale per il quinquennio 2021-2026 nominando all'unanimità come Presidente Sua Eminenza il Cardinale Giuseppe Petrocchi, Arcivescovo Metropolita di L'Aquila.

Il Cardinale Petrocchi succede dunque a S. E. Mons. Bruno Forte, Arcivescovo Metropolita di Chieti-Vasto, che ha concluso il suo mandato.

Inoltre, nella stessa riunione, S. E. Mons. Giancarlo Bregantini, Arcivescovo Metropolita di Campobasso-Bojano è stato eletto Vicepresidente e S. E. Mons. Claudio Palumbo, Vescovo di Trivento, segretario della Ceam.
I presuli della Conferenza Episcopale regionale ringraziano S. E mons. Forte per il generoso impegno profuso alla guida della Ceam e porgono al neo Presidente, Cardinal Petrocchi, i migliori auguri di buon lavoro.

L'elezione si è svolta in ottemperanza allo Statuto della CEAM che prevede, al n. 3, la turnazione nelle cariche e dunque la non eleggibilità per un quinquennio immediatamente successivo degli stessi Vescovi nelle stesse cariche.

Auguri vivissimi, cordiali ed affettuosi di buon lavoro al nostro Vescovo S. E. Mons. Claudio Palumbo, Vescovo di Trivento, è stato eletto segretario della Ceam.
Siamo convinti che mons. Claudio metterà tutta la sua esperienza e le sue capacità al servizio di un Istituto così importante per la Chiesa regionale.

Ufficio comunicazioni socialiChieti, 12 gennaio 2021

Potrebbe interessarti

  • descrizione

    Inaugurazione dell'anno accademico 2023-2024 di Pianum ITAM

    Chieti, 10 ottobre 2023News
  • descrizione

    Gli auguri del Vescovo Palumbo e della Diocesi a Mons. Antonio D'Angelo

    Trivento, 25 agosto 2023News
  • descrizione

    Inaugurazione anno Accademico dell'Itam

    Chieti, 1 novembre 2022Foto e Video
  • descrizione

    Inaugurazione dell’anno accademico dell’Itam con il dott. Follini

    Chieti, 14 ottobre 2022News
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia