Festa di San Casto | Diocesi di Trivento

Festa di San Casto

Sabato 3 Luglio, alle ore 18:30, presso la Cattedrale di Trivento è stata celebrata la memoria di San Casto Vescovo e Martire, primo evangelizzatore della comunità cristiana della terra Triventina.

La memoria del Santo cade il 4 luglio, ma quest'anno, essendo domenica, è stata anticipata alla sera del sabato 3, così da consentire una maggior partecipazione del clero diocesano.

Le notizie storiche sulla figura di San Casto e sulle origini della nostra chiesa locale, suscitano ancora oggi diversi dubbi negli studiosi della materia che non hanno a disposizione molti dati certi.

Studi approfonditi sono stati svolti dal Rev.imo Don Erminio Gallo, Canonico del Capitolo Cattedrale e Cancelliere Vescovile, nonché docente di Storia della Chiesa presso l'Istituto Teologico Abruzzese-Molisano PIANUM.

Egli nel volume 'S. Casto Vescovo e Martire' va ad analizzare tre figure di San Casto: quella di Calvi, quella di Trivento e quella di Sessa Aurunca. Vengono così messe a confronto le diverse tradizioni e passioni dei tre santi, che hanno portato don Erminio Gallo ad ipotizzare che si possa trattare di unico San Casto, vescovo itinerante, e non semplicemente di un caso di omonimia.

Chiediamo a San Casto di intercedere per la nostra Diocesi, che è terra di periferia in questo mondo d'oggi, terra di spopolamento, di povertà, terra in cui i giovani sono chiamati a vivere grandi sfide poiché abbandonati anche dalle istituzioni. Preghiamo San Casto affinché interceda per il nostro Vescovo Claudio, Suo successore sulla Cattedra Triventina, perché possa guidare questa nostra Chiesa Locale incontro a Cristo, Unica Speranza e nostro Bene Infinito.

San Casto, prega per noi.

Una foto di gruppoGennaro SallustioTrivento, 10 luglio 2021