Don Luigi Primiano nuovo Rettore del Seminario Regionale Abruzzese-Molisano "S. Pio X" | Diocesi di Trivento

News

Don Luigi Primiano nuovo Rettore del Seminario Regionale Abruzzese-Molisano "S. Pio X"

Don Luigi Primiano

Per mandato del Cardinale Giuseppe Petrocchi, Presidente della Conferenza Episcopale Abruzzese-Molisana, si rende noto che la Congregazione per il Clero, accogliendo la designazione espressa dalla Conferenza Episcopale Abruzzese-Molisana, ha nominato, in data 1 settembre 2021, il Rev. Sac. Luigi Primiano, della Diocesi di Trivento, Rettore del Pontificio Seminario Regionale Abruzzese-Molisano "S. Pio X", per il sessennio 2021-2027.

Don Primiano succede a S. E. Mons. Antonio D'Angelo, nominato da Papa Francesco Vescovo Titolare di Cerenza e Ausiliare dell'Arcidiocesi di L'Aquila, il 14 agosto scorso. Licenziato in teologia biblica alla Pontificia Università Gregoriana nel 1983, don Luigi Primiano, originario di Montefalcone nel Sannio (CB), è stato responsabile per venti anni della Pastorale giovanile diocesana e incaricato nel medesimo settore per la Regione ecclesiastica abruzzese-molisana. È stato Parroco a Civitanova del Sannio (IS) e attualmente, oltre a guidare la Comunità parrocchiale di S. Nicola in Molise (CB), è Direttore della Pastorale per la famiglia della Diocesi di Trivento. Dal 2018 ha aderito al percorso denominato Progetto "Mistero Grande", che intende offrire alla Chiesa e alla famiglia cristiana un approfondimento teologico, esperienziale e pastorale del tesoro di grazia contenuto ed espresso nel sacramento del matrimonio.

Affidiamo a Maria Ss.ma, Madre della Chiesa e Regina degli Apostoli, questo nostro fratello, affinché possa avere il conforto della unanime preghiera nell'espletamento di questo compito così importante per la formazione dei nuovi presbiteri, chiamati ad agire secondo il cuore di Dio e le attese della Chiesa.

+ Claudio Palumbo, Vescovo di Trivento
Segretario della CEAM




Somma gratitudine esprimiamo noi confratelli nel sacerdozio, insieme al Vescovo Claudio, ai religiosi, ai diaconi e ai fedeli laici della Diocesi di Trivento, agli eccellentissimi Vescovi della CEAM per la saggia decisione che li ha portati a designare don Gigino Primiano, originario dei questa nostra Diocesi di Trivento, come nuovo Rettore del Pontificio Seminario Regionale Abruzzese-Molisano "S. Pio X" di Chieti, anche se ciò comporta un grande sacrificio per la nostra Diocesi, ma, nello stesso tempo, è segno di apprezzamento per un sacerdote del nostro clero diocesano e, quindi, per tutta la nostra Chiesa.

Al nuovo Rettore, chiedendo nella preghiera che il Signore lo colmi del dono del discernimento, auguriamo di cuore che sappia mettere a frutto tutta la sua lunga esperienza pastorale nel guidare i candidati al sacerdozio di Abruzzo e Molise, testimoniando, insegnando, richiamando, consolando, correggendo, verificando..., con la certezza che e Lo Spirito Santo e la Vergine Maria siano di speciale riferimento in questo suo nuovo prestigioso ministero.
Ufficio comunicazioni socialiTrivento, 11 settembre 2021

Potrebbe interessarti

  • descrizione

    Sanità, i vescovi chiedono compattezza: servono un progetto comune e informazioni precise e chiare

    Campobasso, 14 gennaio 2021News
  • descrizione

    Comunicato dei Vescovi delle Chiese di Abruzzo e Molise in occasione della memoria di San Francesco di Sales, Patrono dei Giornalisti

    Chieti, 23 gennaio 2019News
  • descrizione

    A Civitanova del Sannio la Terza edizione del Festival del Diritto

    Civitanova del Sannio, 8 ottobre 2021News
  • descrizione

    Carovilli: cittadinanza onoraria al Parroco Don Mario Fangio

    Carovilli, 6 ottobre 2021News
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia