"Giornata del sì a Dio", convegno Regionale della Pastorale Vocazionale a Vasto | Diocesi di Trivento

"Giornata del sì a Dio", convegno Regionale della Pastorale Vocazionale a Vasto

Il 30 agosto, presso la parrocchia di San Marco a Vasto (CH), si è tenuta la "Giornata del sì a Dio", convegno Regionale della Pastorale Vocazionale.

La mattinata ha avuto inizio con un momento di preghiera, dalle dovute presentazioni delle differenti delegazioni diocesane convenute e con la relazione introduttiva di Sua Ecc.za  Rev.ma Mons. Bruno Forte Arcivescovo di Chieti-Vasto, delegato CEAM per il settore Vocazionale.

La figura guida di questa giornata di riflessione e confronto è stata quella di San Giuseppe, a cui il santo Padre Papa Francesco ci ha avvicinato con diversi scritti e discorsi, tra cui la Lettera Apostolica 'Patris Corde' ed il messaggio per la 58a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, intitolato 'San Giuseppe: il sogno della vocazione'.

I presenti si sono poi suddivisi in quattro gruppi di lavoro e discussione così organizzati: Sogno, Servizio, Fedeltà e Gioia.

Non sono mancati poi momenti di allegria e convivialità come il pranzo e la passeggiata per le vie del centro storico cittadino, con la visita alla splendida Chiesa di Santa Maria Maggiore, ove si  custodisce e si venera la Sacra Spina, e al suo maestoso campanile che domina sulla città, donando un'indescrivibile visuale sul golfo.

Al rientro presso la chiesa parrocchiale di San Marco si è avviata la conclusione dei lavori con una interessante condivisione dei diversi gruppi di riflessione, che ha dato vita ad un libero confronto, ricco di stimolanti quesiti e confortanti risposte.

Il coordinatore dell'intera giornata, don Emanuele Bianco, della diocesi di Lanciano-Ortona, provvederà a redigere una sintesi dei lavori del convegno così da ridonarla alle equipe diocesane perché possano essere strumento utile per il proseguimento del cammino, che continuerà anche a livello regionale in uno spirito di rinnovata sinodalitá.

Un grande grazie va a tutti gli organizzatori, in special modo alla Parrocchia di San Marco e al suo parroco, Don Nicola Fioriti, per la grande ospitalità.

Preghiamo il buon Dio perché per intercessione di Maria Santissima, Madre Sua e nostra, e di San Giuseppe, continui a donarci santi sacerdoti, ferventi religiosi e virtuose famiglie a servizio della Sua Santa Chiesa."

Dott. Gennaro SallustioVasto, 13 settembre 2021