Incontro della Pastorale Giovanile dell'11 ottobre 2021 | Diocesi di Trivento

Incontro della Pastorale Giovanile dell'11 ottobre 2021

Con l'inizio di tutte le attività pastorali rispettando le normative Covid, l'11 ottobre a Trivento, presso la struttura polivalente di Colle san Giovanni della nostra Diocesi sono ripresi gli incontri per i giovani preparati dall'Equipe di Pastorale Giovanile e Vocazionale.

Quest'anno si vuole fare un percorso formativo, umano e spirituale diverso utilizzando il testo del Cardinal Biffi "Contro Mastro Ciliega" che con la favola di Pinocchio fa un percorso interessante e coinvolgente per i giovani.

Gli incontri successivi  si terranno mensilmente, sempre alle 18,30 presso il Centro Polivalente di Colle San Giovanni secondo il seguente Calendario:

• lunedi 15 novembre 2021
  • martedi 14 dicembre 2021
  • lunedi 10 gennaio 2022
  • lunedi 21 febbraio 2022
  • lunedi 21 marzo 2022
  • martedi 19 aprile 2022
  • lunedi 16 maggio 2022

Hanno partecipato tantissimi Giovani provenienti dalle Parrocchie di Trivento, Agnone, Belmonte del Sannio, Castiglione Messer Marino, Pescolanciano, Duronia, Rionero Sannitico, Torrebruna, Roccavivara.

Siamo partiti dalla visione di uno spezzone dello sceneggiato televisivo le Avventure di Pinocchio di L. Comencini per poi ascoltare l'Equipe di Pastorale Giovanile riguardo al tema "Vogliamo essere Geppetto o Mastro Ciliegia"?

Vogliamo cioè guardare oltre come ha fatto Geppetto che ha visto il semplice ciocco di legno come un qualcosa che potesse dare Amore o rimanere in sintonia con Mastro Ciliegia che ha guardato il pezzo di legno solo come un oggetto con il quale realizzare solo una sedia o un tavolo?

I giovani hanno partecipato ai vari momenti di Karaoke, danza.

Straordinariamente bello l'ascolto ed il canto corale di tutti i presenti della meravigliosa canzone di Roberto Vecchioni "Sogna Ragazzo Sogna":

"Lasciali dire che al mondo
Quelli come te perderanno sempre
Perché hai già vinto, lo giuro
E non ti possono fare più niente"

Adesso inizia nelle nostre Parrocchie il lavoro di sensibilizzazione e preparazione degli incontri. Ma molto dipende anche dai genitori che sono i primi riferimenti dei nostri Giovani.

Roberto Carlomagno e Suor Maria Rosa ManodoroTrivento, 15 ottobre 2021