Celebrazione della Virgo Fidelis ad Agnone: i Carabinieri rendono omaggio alla patrona dell’Arma | Diocesi di Trivento

Nella serata del 23 novembre presso la Chiesa Maria SS. di Costantinopoli l'Arma dei Carabinieri ha festeggiato la Virgo Fidelis con la Celebrazione presieduta da Don Onofrio di Lazzaro.

La cerimonia è stata fortemente voluta dal Capitano Alberto Evangelista e dai Militari dell'Arma che hanno partecipato numerosi.

Hanno partecipato oltre al Sindaco di Agnone Daniele Saia anche i Rappresentanti della Polizia di Stato, dei Vigili del Fuoco, dell'Associazione Nazionale Carabinieri e Protezione Civile e una rappresentanza degli Studenti dell'Istituto Omnicomprensivo di Agnone con la Preside Tonina Camperchioli.

Don Onofrio ha parlato delle missione di fedeltà degli Uomini dell'Arma che assume un significato altissimo da paragonare alla Missione della nostra Mamma Celeste nell'essere Madre del Signore.

Al termine della Santa Messa, in un momento di straordinaria intensità emotiva tutti noi abbiamo ascoltato la Preghiera del Carabiniere e l'Inno della Virgo Fidelis eseguito dal Coro Parrocchiale Perfetta Letizia.

Il Capitano Evangelista ha poi terminato con il ricordo della battaglia di Culqualber, combattuta in Etiopia nel lontano 1941 fra italiani e britannici. In quella battaglia i Carabinieri si immolarono quasi al completo con enorme  valore al punto che ai sopravvissuti fu tributato l'onore delle armi ed in seguito il conferimento della Medaglia d'Oro alla Bandiera.

Il Capitano Evangelista ha evidenziato la fedeltà e la dedizione degli Uomini dell'Arma che si manifesta quotidianamente sul territorio, in mezzo ai cittadini con professionalità, umiltà e serietà. Un particolare ricordo della Giornata dell'Orfano dei Militari dell'Arma ha concluso la bellissima Cerimonia.

Roberto CarlomagnoAgnone, 26 novembre 2021