News
Il racconto della Prima Edizione del "Premio Agnone contro lo spopolamento"

Il 7 ottobre scorso nella splendida sala consiliare del Comune di Agnone è stato assegnato il PREMIO "AGNONE CONTRO LO SPOPOLAMENTO", 1^ edizione, promosso dal Comune della cittadina altomolisana e dall'Università delle Generazioni.
Il Premio è stato attribuito al Presidente della Caritas della Diocesi di Trivento D. Alberto Conti, consegnato a lui dal Sindaco della cittadina Dott. Antonio Saia e dal Delegato del Sindaco di Capracotta.
La motivazione dell'attribuzione del premio e gli interventi del Sindaco e del Vice-sindaco di Agnone ne hanno illustrato la motivazione, ripercorrendo le numerose iniziative messe in atto dalla Diocesi triventina, a partire dalla lettera del Vescovo di Trivento S.E. Mons. Antonio Santucci al Presidente della Repubblica, alle varie inchieste fatte, mostrando la consapevolezza, la preoccupazione della Diocesi per lo spopolamento imminente ed irreversibile del nostro territorio, e la vicinanza della Chiesa, tramite la Caritas ed il suo Presidente. Â
D. Alberto, con la sua intraprendenza e generosità , ha dato vita a numerose iniziative tese ad intervenire nell'ambito culturale, sociale, politico, partecipativo, caritativo ed ecclesiale.
In questo servizio ha portato nella nostra Diocesi tante persone di spicco, coinvolgendo credenti e non credenti.
Nella sede della Caritas Diocesana, nella chiesa di S. Casto a Trivento, si può vedere una meritevole testimonianza fotografica, che ne dà testimonianza per un apprezzamento grato e doveroso.
Ufficio comunicazioni socialiAgnone - Sala del Consiglio Comunale, 15 ottobre 2025