Incontro con i coniugi Attilio Danese e Giulia Paola Di Nicola | Diocesi di Trivento

Incontro con i coniugi Attilio Danese e Giulia Paola Di Nicola

Giovedì 6 aprile, ore 17.30, presso il Centro Polifunzionale di Colle San Giovanni in Trivento, i coniugi Attilio Danese e Giulia Paola Di Nicola, docenti di origine teramani, relazioneranno sul tema: "La vera Pasqua: della storia, della fede, della nostra vita".

Con la relazione di giovedì si conclude il ciclo di conferenze quaresimali che concordemente le parrocchie cittadine e la Curia diocesana hanno organizzato. L'anticipo al giovedì è dovuto al semplice fatto che nel pomeriggio di sabato ci sarà la cerimonia della Benedizione delle palme.
L'aver riunito le persone per sei incontri è stata una bella e apprezzata iniziativa, ripresa dopo venti anni e che ha incontrato il plauso e il consenso di molti triventini. È sicuramente questo uno dei tanti segnali del risveglio che, con la venuta del nuovo Vescovo mons. Scotti, si stanno concretizzando nella nostra realtà ecclesiale.
I coniugi Danese sono già stati nella nostra Diocesi invitati negli anni scorsi dai responsabili della Pastorale della famiglia. La forza della loro testimonianza cristiana è indiscussa, come del resto la competenza professionale e i riconoscimenti in ambito nazionale e internazionale: entrambi sono plurilaureati, pubblicisti e conferenzieri. La signora Giulia Paola è attualmente Vice-Presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità Abruzzo (2000-2006). Avremo tanto, molto da imparare da loro.
Continua così la nostra preparazione al Convegno ecclesiale "Testimoni di Gesù Risorto, speranza del mondo" (Verona, 2006) con un altro momento di riflessione sulla Pasqua, festa di chi si prepara al compito di portare gioia, la gioia vera, a tutti, come impegno preciso di primavera dell'anima, di rinascita dello spirito, di conversione e di resurrezione personale nella grazia, anche se ancora stiamo camminando nella fatica. I docenti Attilio e Giulia Paola ci aiuteranno a vivere la Pasqua in famiglia, ci condurranno a superare le difficoltà della coppia, per farci ascoltare l'esperienza di persone che scorgono segni di resurrezione in situazioni, personali o vicine, segnate anche dalla prova, dal dolore e dalla morte. In ognuna di queste situazioni, l'annuncio evangelico è sempre attuale: Dio c'è, risorge per noi, ci rialza e ci fa vivere. E così anche noi possiamo diventare testimoni capaci di offrire la nostra preghiera e il nostro impegno di condivisione per rendere più personale, autentico e coraggioso il comune cammino nella speranza scaturita dall'annuncio che Cristo è veramente Risorto.
Un vivo ringraziamento al nostro Vescovo Scotti, che premurosamente ci ha sollecitati e incoraggiati, ai diversi relatori, tutti suadenti e preparati, e a tutto quelli che con la loro interessata presenza hanno confermato che c'è in giro tanto desiderio di sapere e di aggregarsi.
Don Mimì FazioliUfficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali - Comunicato StampaTrivento (CB), 4 aprile 2006