Lunedì 2 ottobre presso il salone del Centro Polifunzionale di Colle San Giovanni in Trivento si terrà un Incontro di sensibilizzazione alle problematiche alcolcorrelate e complesse | Diocesi di Trivento

News

Lunedì 2 ottobre presso il salone del Centro Polifunzionale di Colle San Giovanni in Trivento si terrà un Incontro di sensibilizzazione alle problematiche alcolcorrelate e complesse

Le CARITAS della DIOCESI DI TRIVENTO e dell’ARCIDIOCESI DI CAMPOBASSO-BOIANO, in collaborazione con l’A.R.C.A.T. (Associazione Regionale Club Alcolisti in Trattamento), hanno elaborato un progetto comune sul fenomeno dell’alcolismo. Esso è una risposta adeguata per far fronte ad un problema sommerso, diffuso e, in varie componenti, devastante della nostra comunità regionale.

Fine dell’incontro, che si terrà in Trivento lunedì prossimo alle ore 17.00, è sensibilizzare in genere tutta la comunità cittadina, ma in particolare gli operatori parrocchiali, i membri delle diverse associazioni, i componenti delle famiglie segnate da episodi di devianza, i medici e gli operatori sanitari, in modo tale da conoscerne il radicamento diffuso nel territorio ed aiutare i diretti interessati ad uscire dal tunnel dell’alienazione.

Parleranno il sig. FABIO PETTI, vice presidente dell’A.R.C.AT., e la sig.ra ANNA MORSELLA, coordinatrice del Progetto “Alcol… che fare?”.

In proposito è bene ricordare il duplice, imperdonabile errore degli alcolisti. Primo: essi tentano invano di far affogare i propri dolori e le varie pene nell’alcol e si ritrovano in verità ad annegare loro stessi, mentre questi sanno nuotare bene proprio perché osano trascinarci in un “mare di guai”. Secondo: l’alcol non mantiene mai ciò che promette, anzi il contrario; infatti uno beve per dimenticare un familiare troppo invadente e, quando rientra a casa, purtroppo lo vede … doppio!

Il nostro Vescovo mons. Scotti e il Direttore della Caritas Diocesana don Alberto Conti scommettono molto sulla validità del Progetto, investendovi cospicue risorse finanziarie e mettendolo a disposizione di un gruppo formato da persone con la più alta professionalità e dalle elevate capacità per favorire il pieno recupero delle vittime del tragico fenomeno dell’alcolismo.

Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali - Comunicato StampaTrivento (CB), 29 settembre 2006

Ultime news

  • descrizione

    Comunicazione della Curia Vescovile di Trivento

    Trivento, 14 marzo 2025News
  • descrizione

    Quaresima 2025: tempo di Grazia in un Anno di Grazia

    Trivento, 5 marzo 2025News
  • descrizione

    Saluto alla Diocesi di Trivento

    Isernia, 24 febbraio 2025News
  • descrizione

    Monsignor Camillo Cibotti è il nuovo Vescovo della Diocesi di Trivento

    Trivento, 24 febbraio 2025News
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia