MISSIO - PONTIFICIA UNIONE MISSIONARIA (PUM) OTTOBRE MISSIONARIO - Invitati ad essere straordinari nell'amore | Diocesi di Trivento

Segnalazioni

MISSIO - PONTIFICIA UNIONE MISSIONARIA (PUM) OTTOBRE MISSIONARIO - Invitati ad essere straordinari nell'amore

C’è un passaggio nel Vangelo di Matteo che caratterizza tutta la vita del discepolo di Gesù: “Infatti se amate solo quelli che vi amano quale merito ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? Siate dunque perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste”(5,42-43).

La caratteristica dei discepoli di Gesù, il Cristo, è l’amore; un amore che non ha termini di paragone riscontrabili nel nostro mondo. Non è l’amore di una madre, di un padre, di uno sposo o sposa, di un figlio o figlia, di un amante, di un filantropo, di un amico o amica, ma qualcosa di completamente nuovo e diverso.

Quella piccola parola “straordinario” che Gesù usa nell’ammaestrare i suoi discepoli deve darci la qualità e la quantità dell’amore con cui possiamo entrare nella vita degli altri.

Di questa qualità e quantità dell’amore si può farne esperienza solo vivendo in unione con Dio, la si può attingere solo dall’amore fontale del Padre, udito, veduto contemplato, toccato nel Figlio, e riversato nei nostri cuori dallo Spirito, affinché possiamo essere santi come lui è santo: amare è essere santi.

Al testimone del Risorto è chiesto di amare semplicemente ed totalmente come Cristo ci ha amati, lui è l’esempio da imitare: “oltraggiato non rispondeva con oltraggi, e soffrendo non minacciava vendetta, ma rimetteva la sua causa a Colui che giudica con giustizia. Egli portò i nostri peccati nel suo corpo, sul legno della Croce, perché non vivendo più per il peccato, vivessimo per la giustizia; dalle sue piaghe siamo stati guariti” (1Pietro 2,23-25).

Per la Giornata Missionaria Mondiale l’invito viene ancora rivolto a tutti quelli che sono stati mandati nel mondo ad essere semi di speranza per ogni uomo: “Amatevi come io ho amato voi”. Noi non possiamo sceglierci la missione, quello che dobbiamo fare ci è stato chiaramente detto: “Come il Padre ha mandato me, così anch’io mando voi”.

“Come…così…” Il termine di paragone è lui, il Missionario del Padre, che venne affinché noi diventassimo partecipi della sua natura divina ed e così divenire cooperatori con lo Spirito alla trasformazione dei cieli e della terra, perché l’Amore potesse essere tutto in tutti.

Tutti missionari! Tra i discepoli del Cristo non ci sono alcuni che non sono missionari; tutti chiamati e mandati affinché il mondo possa fare esperienza dell’amore di Dio.

E a loro non è stato promesso che il mondo li amerà se loro lo amano, a loro è stata promessa e donata una nuova identità, un nuovo essere, una vita nuova: l’essere amati da Dio.

Il cristiano è tale quando ama, e l’amore più grande che può esprimere è condividere il dono dell’amore di Dio proclamandolo con ogni mezzo, in ogni luogo, in ogni tempo, opportuno ed inopportuno.

p. Ciro Biondi, pime
Segretario Nazionale PUM

La Pontificia Unione Missionaria (P.U.M.)
è una delle quattro opere delle Pontificie Opere Missionarie.

Il suo specifico è di stimolare l’interesse per la missione tra i Vescovi,
i sacerdoti, i diaconi,
i seminaristi, i religiosi
e le religiose, i catechisti,
gli insegnanti e gli studenti
e per aiutare tutta la Chiesa
a realizzare la sua vocazione missionaria.

SERVIZIO PUM

Redazione e amministrazione:
Via Aurelia, 796
00165 Roma

Tel. 06.66502.643
Fax 06.66410.314
e-mail:
pum@operemissionarie.it

c.c.p. 63062525 intestato a:
Missio PUM
Via Aurelia, 796
00165 Roma

INTENZIONE
MISSIONARIA
DI OTTOBRE

Perché la celebrazione della
Giornata
Missionaria
Mondiale

incrementi dappertutto
lo spirito di animazione
e cooperazione.

10 ottobre 2006

Ultime news

  • descrizione

    Ammissione agli ordini sacri di Gennaro Sallustio

    Roccavivara, 25 marzo 2024News
  • descrizione

    Relazione sugli Esercizi Spirituali per i presbiteri della Diocesi di Trivento

    Pesche (IS), 7 marzo 2024News
  • descrizione

    Assemblea diocesana A.C.I.

    Trivento, 29 febbraio 2024News
  • descrizione

    Il nostro Vescovo Claudio nominato Membro del Dicastero delle Cause dei Santi

    Trivento, 22 febbraio 2024News
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia