Policoro, la sfida da cambiare | Diocesi di Trivento

News

Policoro, la sfida da cambiare

Come di consueto, anche quest’anno si è svolto il primo dei due corsi nazionali di formazione per Animatori di Comunità e Tutor del Progetto Policoro. La cinque giorni si è svolta a Roma dal 28 novembre al 02 dicembre 2006, presso il Clarhotel in zona Valle Aurelia. L’occasione ha rappresentato una preziosa iniziativa promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI) per offrire ai presenti cenacoli di fede e di confronto e per proporre degli efficaci strumenti di formazione indispensabili all’espletamento del mandato che la Chiesa affida loro nei rispettivi territori diocesani di appartenenza: quello di avvicinare, ascoltare, sensibilizzare e accompagnare i giovani disoccupati e con situazioni di precarietà di lavoro nel valutare una loro personale e possibile stesura di progetti di auto-imprenditoria alla luce del vangelo. Ciò significa che il lavoro non è solo profitto ma un servizio di messa in atto delle proprie aspirazioni e talenti, sì teso a un giusto guadagno ma nel rispetto e nella valorizzazione della dignità dell’uomo.
E’ ormai noto a tutti quanto il pubblico sia sempre meno il “posto” per i tanti e che, al contrario, il privato può rappresentare la valida alternativa alla inattività. Questo è quanto è emerso anche dalla tavola rotonda di mercoledì pomeriggio sulle “Politiche di sviluppo e Mezzogiorno” che, tra i tanti personaggi di spicco, ha visto partecipe anche il Vice-Ministro dello Sviluppo Economico, Sergio D’Antoni. Un’inattività contro cui si muove la realtà di Policoro affinché le marginalità dei territori del centro-sud possano divenire autentiche tipicità, tali da consentire lo sbocco dei prodotti sul mercato. Da sole, però, queste marginalità percorrono vicoli ciechi; ecco perché è necessario che esse facciano “rete” con altre marginalità così da favorire l’attivazione di un processo di “filiera”. Alla luce di ciò ben può dirsi che Policoro differisce da un ordinario sportello informa-lavoro o da una qualsivoglia struttura di Centro per l’impiego o Agenzia interinale e che, con esso, il lavoro è anzitutto etica, solidarietà e servizio.

Luigi Fantini
AdC Trivento

Roma, 12 dicembre 2006

Ultime news

  • descrizione

    Ricordo della visita del compianto Mons. Antonio Riboldi a Castelguidone

    Castelguidone, 13 dicembre 2017Foto e Video
  • descrizione

    Nuovi siti di Missio e di Popoli e Missione, diretti da Giulio Albanese

    Trivento, 13 dicembre 2017News
  • descrizione

    La festa di San Nicola a Castel del Giudice

    Castel del Giudice, 7 dicembre 2017Foto e Video
  • descrizione

    L'8 dicembre il Vescovo Claudio presenterà un omaggio floreale alla statua del Cuore Immacolato di Maria

    Trivento, 7 dicembre 2017News
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia