Incontro per le giovani coppie della nostra Diocesi | Diocesi di Trivento

Incontro per le giovani coppie della nostra Diocesi

Mons. Scotti ha organizzato per le giovani coppie della nostra Diocesi una giornata di spiritualità. Questa si terrà a Canneto domenica 25 novembre. La suora Piera Cori nel pomeriggio farà la sua bella testimonianza, in musica, sull'amore alimentato e sorretto dalla fede in Dio.

In preparazione del piano pastorale diocesano sulla famiglia che verrà consegnato alla Diocesi sabato 15 dicembre il Vescovo mons. Scotti intende incontrare tutte le giovani coppie della Diocesi e in particolare quelle che hanno coronato il loro sogno d'amore in chiesa nel corrente anno, per continuare con loro il discorso di responsabilità e di partecipazione alla missione iniziato nel corso dello stupendo pellegrinaggio che in primavera aveva fatto insieme con loro quando si erano recati al Santuario del Volto Santo di Manoppello (CH).

Suor Piera Cori è un Suora Pastorella, dei Paolini, che, dopo gli Studi di Teologia, specializzazione in Discipline della Comunicazione, svolge la sua attività ordinaria nell’animazione pastorale in Parrocchia e dedica il suo tempo all’animazione vocazionale giovanile a livello nazionale. Ha scritto molti articoli in proposito, ma la sua arte si esplica soprattutto nel canto, campo nel quale ha acquisito fama addirittura internazionale. Molti dei suoi canti sono utilizzati nelle assemblee giovanili, in recital, nella liturgia, come sottofondo meditativo. Un suo brano è inserito nella colonna sonora del film di Giuseppe Piccioni Fuori dal mondo.

La stampa spesso le dedica articoli con titoli singolari, ma non esagerati, del tipo: "Quando il canto diventa preghiera", "La chitarra di Dio", "Suor Piera Cori canta la tenerezza di Dio", "Piera Cori, menestrello di Dio", "Piera Cori: Dio e chitarra", "Abbiamo incontrato la gioia", "Suor Piera, "cantautrice" di Dio: folla da concerto ad ascoltare la sua voce e la chitarra".

Quando le chiedono “lei canta benissimo, ma chi è il tuo paroliere? chi scrive questi tuoi magnifici testi? Lei con semplicità e stupefacente candore risponde: il mio paroliere è unico, impagabile, è Dio! Prendo tutto dalla Parola sacra, che è un testo impareggiabile ed immortale.

Sempre suor Piera in una recente intervista così esprime la sua testimonianza di fede legata al pentagramma musicale: “Il mio è un servizio alla Parola, io voglio essere serva della Parola. E dunque la Parola, il testo, secondo me ha la priorità su tutto. Il testo è il principe della mia canzone perché è Parola di Dio, è lei che salva; la musica è l'ancella, è a servizio del testo. Questo non vuol dire che non potrebbero nascere dei canti più moderni, però secondo me quando una musica è troppo ritmata, diventa superiore al testo. A volte sono entrata in crisi un po' su questo perché alcuni amici mi consigliavano di fare qualcosa di più moderno... ma resto sempre più convinta che la mia vocazione è quella di essere uno strumento che avvicina gli uomini a Dio, che li metta sulla stessa lunghezza d'onda”.

Ecco il programma per domenica a Canneto:

• Ore 09.30 – Accoglienza
  • Ore 10.00 – Momento di preghiera insieme al nostro Vescovo mons. Domenico Scotti
  • Ore 11.00 – Incontro con Suor Piera Cori
  • Ore 12.00 – Parliamone
  • Ore 13.00 – Pausa Pranzo
  • Ore 14.30 – Condivisione delle esperienze
  • Ore 16.00 – Riflessioni in musica con suor Piera Cori
  • Ore 17.00 – Santa Messa
  • Ore 18.00 – Saluti
Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali - Comunicato StampaCanneto - Roccavivara (CB), 25 novembre 2007