Decreto per l'anno paolino del Vescovo Mons. Scotti | Diocesi di Trivento

Segnalazioni

Decreto per l'anno paolino del Vescovo Mons. Scotti

Decreto per l'anno paolino del Vescovo Mons. ScottiLa Chiesa universale dal 28 giugno 2008 al 29 giugno 2009 celebra uno speciale Anno Paolino, indetto da Papa Benedetto XVI, per ricordare il bimillenario della nascita dell’Apostolo delle genti. L’obiettivo indicato dal Papa è quello di riscoprire la figura e gli scritti di San Paolo, meditando sulla sua profonda spiritualità di fede, speranza e carità, rivitalizzando così la nostra fede e la testimonianza pubblica.
Affinché questo anno paolino sia vissuto intensamente e porti frutti spirituali in tutta la nostra Diocesi di Trivento, con il presente Decreto, in forza delle facoltà a me concesse

DESIGNO

le seguenti Chiese nelle quali i fedeli potranno lucrare l’Indulgenza plenaria dal 22 novembre 2008 al 29 giugno 2009:
  1. CATTEDRALE DI TRIVENTO
  1. SANTUARIO DI SANTA MARIA DI CANNETO IN ROCCAVIVARA
  1. SAN PIETRO APOSTOLO IN FROSOLONE
  1. MARIA SS.MA DI COSTANTINOPOLI IN AGNONE
  1. SANTI APOSTOLI PIETRO E PAOLO IN SAN PIETRO AVELLANA
I fedeli, adempiute le consuete condizioni (Confessione sacramentale, Comunione Eucaristica, recita del Padre nostro e del Credo, pregando secondo le intenzioni del Sommo Pontefice), potranno lucrare l’Indulgenza Plenaria:
  • nelle Domeniche e nelle Feste di precetto;
  • nei Venerdì di Avvento e di Quaresima;
  • nel giorno dedicato al titolare delle suddette Chiese;
  • una volta all’anno in un giorno scelto liberamente da ciascun fedele;
  • ogni volta che i fedeli pellegrini vi si recheranno in gruppo per devozione.
Possa il Signore rendere fecondo di tanta grazia, nella nostra Diocesi, l’anno giubilare dei 2000 anni dalla nascita dell’Apostolo Paolo.

+ Domenico Angelo Scotti
Vescovo di Trivento

Il Cancelliere Vescovile
Sac. Erminio Gallo