Progetto di orientamento al lavoro per gli studenti degli istituti superiori | Diocesi di Trivento

I Progetti

Progetto di orientamento al lavoro per gli studenti degli istituti superiori

L’idea di proporre il Progetto Policoro nelle scuole nasce dall’esigenza di incontrare i giovani delle ultime classi delle scuole superiori per accompagnarli in un breve percorso che stimoli la loro riflessione sul futuro e li spinga a pensare al “dove voglio andare” e al “perché”, in un’ottica di promozione umana e di discernimento sulle proprie capacità e competenze. Oltre alle ore in aula il progetto prevede dei corsi di formazione svolti durante il fine settimana o nelle ore pomeridiane che, previo accordo con i dirigenti scolastici, possano attribuire dei crediti formativi ai partecipanti. Durante i corsi saranno messe a tema in maniera più approfondita e con la collaborazione di esperti le tecniche di ricerca attiva del lavoro, le diverse tipologie contrattuali e ci si soffermerà in modo particolare sulla redazione del curriculum vitae e sulle forme d’impresa.
L’icona biblica del Progetto Policoro, cioè quel brano da cui esso trae linfa e fondamento è l’immagine di Pietro alla Porta Bella del tempio, contenuta negli Atti degli Apostoli, che ad uno storpio che chiede l’elemosina non ha ricchezze materiali da offrire, ma soltanto il Vangelo e pertanto gli dice: “Non possiedo né ora né argento, ma quello che ho te lo do: nel nome di Gesù Cristo, il Nazareno, cammina”.
Ecco allora che il Progetto Policoro non ha ricchezze materiali da offrire, non trova il lavoro a nessuno, né tantomeno è in grado di dare finanziamenti, ma può farsi portavoce di una “speranza che non delude” per tanti giovani che, sempre più spesso in questa terra di Molise, piegano la testa di fronte all’ingiustizia e al sopruso.

Gli obiettivi del progetto
Il Progetto di orientamento al lavoro promuove un radicale cambiamento di mentalità e di cultura che conduca i ragazzi a conoscere e, successivamente, attivare i propri carismi e le proprie potenzialità in un ottica di impegno e ricerca personale di un progetto lavorativo futuro.
Si vuole, attraverso il Progetto, stimolare i ragazzi ad essere protagonisti attivi del proprio avvenire debellando una cultura di attesa “del posto fisso” e promuovendo la ricerca e la progettazione attiva del lavoro.
Sarà compito di noi animatori, inoltre, sostenere una visione positiva del domani. Un domani che può essere ideato e pianificato dall’oggi e che se ispirato ai valori della responsabilità, del senso civico, della legalità e della fiducia porterà i suoi frutti.
Il Progetto di orientamento al lavoro per gli studenti degli istituti superiori è suddiviso in cinque moduli propedeutici ognuno dei quali è volto al conseguimento di un obiettivo specifico.

Il primo modulo aspira a favorire la conoscenza reciproca creando un atmosfera giocosa di spontaneità e sincerità.
Il secondo modulo si propone di fornire un quadro generale delle tecniche di ricerca attiva del lavoro.
Il terzo modulo vuole presentare ai giovani una mappa dei servizi presenti sul territorio per orientarsi nel mondo del lavoro.
Il quarto modulo stimola a riflettere sul concetto di valore e disvalore in relazione al contesto lavorativo.
Il quinto modulo si prefigge di aiutare i ragazzi a scoprire in quale campo collocano le più importanti mete della loro vita e favorire l’ideazione di un progetto lavorativo futuro.Progetto PolicoroDiocesi di Trivento, 3 maggio 2009