"Se si sveglia l'utopia…", il nuovo libro di Umberto Berardo | Diocesi di Trivento

News

"Se si sveglia l'utopia…", il nuovo libro di Umberto Berardo

Giovedì 7 maggio, alle ore 17,30, a Campobasso, nella sala Celestino V (palazzo arcivescovile), in viale Mazzini 80, ci sarà la presentazione del nuovo volume “Se si sveglia l’utopia…” del professore Umberto Berardo, direttore dell’Ufficio dei problemi sociali e del lavoro della Diocesi di Trivento.


Questo è il programma della serata.
Coordinerà l’incontro il Sig. Gaetano Caterina, presidente associazione “Il Ponte”.
Relazioneranno: il prof. Leo Leone, docente di filosofia e dirigente nazionale CSI, e il prof. Enzo Ricciuto, Ordinario di Diritto Civile presso l’Università degli Studi Tor Vergata di Roma.
A conclusione ci sarà l’intervento del prof. Umberto Berardo, l’autore del libro, i cui proventi saranno devoluti alla Caritas Diocesana di Trivento.

L’ultima fatica del prof. Berardo di Duronia, “Se si sveglia l’Utopia…”, già presentato nelle scorse settimane anche a Trivento, nel salone del Centro sociale di Colle San Giovanni, ci viene mostrato un aspetto specifico, uno spaccato emblematico della vita del molisano tutto preso e avviluppato dai problemi della vita moderna. Il testo, già in vendita presso tutte le librerie, riserva molto spazio anche a tematiche attuali della politica nazionale, regionale, locale che si è purtroppo così allontanata dalle vere e reali emergenze esistenziali del cittadino comune, limitandosi, circa il drammatico spopolamento del territorio del Molise centrale a vendere tutto fumo niente arrosto, anzi è riuscita piuttosto ad aggravare che risolverne gli endemici problemi, mentre suo compito era trasformarli in autentiche risorse di turismo e di progresso.

Il prof. Nico D’Antonio così commenta, molto positivamente, il testo chiaro e illuminante dell’autore molisano: “La riflessione, che i saggi raccolti inducono, spazia su ogni angolo della vicenda umana vista nel suo evolversi dai massimi sistemi alle problematiche della più stretta, quotidiana attualità affrontando problemi di natura sociale, religiosa, etica, politica e poi ancora scolastica, professionale o più particolare come accade nell’analisi di specifiche leggi o episodi della nostra storia recente. In questo fluire di pensieri, a volte anche polemici, aspri, emerge un’ostinata difesa del senso della libertà”.

Calendario delle presentazioni del volume nella Diocesi di Trivento

9 Maggio 2009 - Frosolone (Palazzo scolastico in piazza Volta – ore 17.30)
16 Maggio 2009 - Torella (Sala Convegni – ore 17.30)
23 Maggio 2009 - Castiglione Messer Marino (Scuola Materna – ore 17.30)
30 Maggio 2009 - Trivento (Centro polifunzionale Colle San Giovanni – ore 17.30)
20 Giugno 2009 - Fossalto (Teatro Alfieri – ore 17.30)
27 Giugno 2009 - Roccavivara (Aula consiliare del Municipio – ore 17.30)

Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali - Comunicato StampaCampobasso, 5 maggio 2009

Ultime news

  • descrizione

    Ammissione agli ordini sacri di Gennaro Sallustio

    Roccavivara, 25 marzo 2024News
  • descrizione

    Relazione sugli Esercizi Spirituali per i presbiteri della Diocesi di Trivento

    Pesche (IS), 7 marzo 2024News
  • descrizione

    Assemblea diocesana A.C.I.

    Trivento, 29 febbraio 2024News
  • descrizione

    Il nostro Vescovo Claudio nominato Membro del Dicastero delle Cause dei Santi

    Trivento, 22 febbraio 2024News
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia