Il progetto di orientamento al lavoro per studenti degli istituti superiori | Diocesi di Trivento

I Progetti

Il progetto di orientamento al lavoro per studenti degli istituti superiori

Il progetto di orientamento al lavoro per studenti degli istituti superioriIl progetto Policoro è presente in Diocesi dal 1996.
Negli anni, numerose sono state le iniziative formative ed esperenziali proposte ai nostri giovani. Ricordiamo i corsi a tema (le forme di cooperazione, la opportunità normative che intervengono a sostegno del fare impresa, le fasi della progettazione di impresa, il bilancio delle competenze), i tirocini e le visite guidate presso aziende cooperative delle Marche e di Bari, i campi di lavoro e riflessione sulla condizione giovanile ed i convegni di promozione del Progetto.

Quest’anno noi Animatori di Comunità della Diocesi di Trivento, in collaborazione con gli Animatori di Campobasso e Termoli, abbiamo lavorato alla stesura del PROGETTO DI ORIENTAMENTO AL LAVORO PER STUDENTI DEGLI ISTITUTI SUPERIORI che vuole promuovere un radicale cambiamento di mentalità e di cultura che conduca i ragazzi a conoscere ed attivare i propri carismi e le proprie potenzialità in un ottica di impegno e ricerca personale di un progetto lavorativo futuro.

Attraverso il Progetto di orientamento al lavoro desideriamo stimolare gli studenti ad essere protagonisti attivi del proprio avvenire debellando una cultura di attesa “del posto fisso” e promuovendo la ricerca attiva del lavoro. Il compito di noi Animatori è, inoltre, quello di sostenere una visione positiva del domani. Un domani che può essere ideato e pianificato dall’oggi e che se ispirato ai valori della responsabilità, del senso civico, della legalità e della fiducia porterà i suoi frutti.

Il Progetto di orientamento al lavoro è suddiviso in cinque moduli sequenziali da realizzarsi in cinque incontri. Ogni modulo è volto al conseguimento di un obiettivo specifico.

Il primo
aspira a favorire la conoscenza reciproca creando un atmosfera giocosa di spontaneità e sincerità.

Il secondo
si propone di fornire un quadro generale delle tecniche di ricerca attiva del lavoro.

Il terzo
vuole presentare ai giovani una mappa dei servizi presenti sul territorio per orientarsi nel mondo del lavoro.

Il quarto
stimola a riflettere sul concetto di valore e disvalore in relazione al contesto lavorativo.

Il quinto
si prefigge di aiutare i ragazzi a scoprire in quale campo collocano le più importanti mete della loro vita e favorire l’ideazione di un progetto lavorativo futuro.

Nel mese di Maggio sono state contattate le insegnanti Adele Galasso e Caterina Solano dell’Istituto Tecnico Commerciale G. Boccardi di Termoli che hanno condiviso con noi gli obiettivi del Progetto di orientamento al lavoro offrendoci la possibilità di inserirlo nel P.O.F per il prossimo anno scolastico. Ci hanno inoltre permesso di incontrare i ragazzi delle classi IV e V i quali si sono dimostrati molto interessati all’iniziativa, incuriositi anche dal nostro ruolo di Animatori di Comunità del Progetto Policoro. È stato facile stimolarli ad esprimere le loro impressioni ed aspettative relative al mondo del lavoro.

Nostra intenzione è quella di proporre il Progetto anche nelle scuole della Diocesi di Trivento. Abbiamo già incontrato Don Gino D’Ovidio, parroco di Duronia e docente di religione presso il Liceo Scientifico Tecnologico N. Scarano di Trivento. Don Gino si è dimostrato molto interessato al Progetto ed ha già espresso l’intenzione di inserirlo nella sua programmazione per il prossimo anno. Nostra intenzione è quella di incontrare presto i Dirigenti scolastici e gli insegnanti delle scuole secondarie superiori per farci conoscere come Animatori di Comunità del Progetto Policoro e presentare il nostro lavoro.

Gli Animatori di Comunità
Michele Fuscoletti