Rassegna Diocesana dei Cori a Pescolanciano | Diocesi di Trivento

Catechesi di Avvento del Vescovo Claudio Palumbo

Su TLT Molise, durante questo periodo di Avvento, potrai seguire le catechesi del Vescovo Claudio ogni sabato sera alle 21.00, oppure in replica la domenica alle 14.30.

News

Rassegna Diocesana dei Cori a Pescolanciano

Rassegna Diocesana dei Cori a PescolancianoIl 28 febbraio 2010 alle ore 15:30 Don Felice Fangio, direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano, alla presenza del Vescovo mons. Domenico Scotti, ha dato il via alla V edizione della Rassegna dei cori parrocchiali della Diocesi di Trivento.

La particolarità della manifestazione riveste da sempre il carattere di occasione d’incontro e non di competizione, perché la Musica ed il canto si pongono nella vita ecclesiale come esperienza di preghiera liturgica. Per questo motivo la rassegna ha anche il compito di formare: tutti infatti sono invitati ministri, cantori, strumentisti, ma anche e soprattutto l’assemblea di ogni comunità ecclesiale a partecipare con piena consapevolezza all’azione liturgica.
Nove i cori intervenuti: Pescolanciano, Torella, Carovilli, Trivento - Cattedrale, Cerreto e Villa S.Michele, San Pietro Avellana, Capracotta, Rionero.
Come ogni anno la rassegna predilige un determinato Tema e quest’anno gli otto cori hanno eseguito le parti del “proprio della Messa” (Signore Pietà, Gloria, alleluia, Santo, Padre Nostro e Agnello di Dio)
I brani in rassegna sono stati vari e ben diretti, ognuno con una propria particolarità, così come le voci che li hanno interpretati: ben intonate e melodiche quelle del coro di Pescolanciano, armoniose quelle di Carovilli, solenni quelle di Capracotta, dal tono pacato e tradizionale quelle di Cerreto, Villa S.Michele e S. Pietro Avellana, chiare e sicure quelle del coro di Torella.
Un apprezzamento è dovuto al nuovo coro di Rionero per la presenza di numerose giovani voci, senza dimenticare il frizzante coro delle piccole e piccolissime della Cattedrale di Trivento, che come ogni anno si è distinto per la vivacità delle voci e dei ritmi delle canzoni, come anche per aver eseguito musiche composte dalla stessa direttrice del coro.

Un ringraziamento particolare dal Vescovo Scotti per tutto il lavoro di preparazione e di esecuzione, svolto con dedizione, passione, rigore ed entusiasmo, per l’organizzatore della rassegna, per i responsabili dei cori e per quanti si adoperano affinché normalmente nelle liturgie la voce viva dei fedeli in assemblea sia sempre più forte e centrale.

Alcune foto del coro di Trivento il giorno della manifestazione





Simona FalascaPescolanciano (IS), 3 marzo 2010

Ultime news

  • descrizione

    Le foto della Celebrazione della Virgo Fidelis ad Agnone

    Agnone, 26 novembre 2021Foto e Video
  • descrizione

    Giornata di preghiera per le vittime di abusi

    Trivento, 18 novembre 2021News
  • descrizione

    La comunità di Duronia saluta Padre Antonio Germano che torna in Bangladesh

    Duronia, 9 novembre 2021News
  • descrizione

    In cammino con Francesco e Chiara

    Assisi, 30 ottobre 2021Foto e Video
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia