Anche nella nostra Diocesi si è tenuta la giornata di sensibilizzazione dell’Aiuto concreto con l'Otto per mille | Diocesi di Trivento

Anche nella nostra Diocesi si è tenuta la giornata di sensibilizzazione dell’Aiuto concreto con l'Otto per milleAnche nella nostra Diocesi il si è tenuta la giornata di sensibilizzazione dell’Aiuto concreto con l'Otto per mille.

La giornata di sensibilizzazione 2010 ha avuto per slogan "Queste opere sono anche opera tua".

Un grande impegno della Chiesa nel segno della promozione umana che è stato ricordato in tutte le parrocchie domenica scorsa attraverso la presenza di locandine, materiale informativo e il raccoglitore con le buste Cud. Naturalmente, oltre ai titolari di Cud, potranno firmare a favore dell’Otto per mille tutti i contribuenti che si avvalgono del modello 730 o quelli che compilano semplicemente il modello Unico, senza dimenticare che l’adesione al cinque per mille non esclude la possibilità di destinare anche l’Otto per mille. Chi desiderasse invece avvalersi dei mezzi che l’informatica mette a disposizione, può inviare direttamente via internet la propria scelta, sempre entro il 31 luglio.

Aiuto concreto ai bisognosi, sostentamento dei sacerdoti, conservazione e restauro delle chiese, iniziative per giovani e anziani
“Queste opere sono anche opera tua”. Con questo slogan si presenta la vera novità del 2010 per quanto riguarda la XXI Giornata nazionale di sensibilizzazione dedicata all’Otto per mille alla Chiesa cattolica, domenica 2 maggio: un pieghevole da portare a casa che contiene, oltre alla guida alla firma per il 2010, anche un piccolo resoconto fotografico di alcune iniziative finanziate.

Tessere di un mosaico di solidarietà e aiuto concreto che ha nei numeri dell’anno passato la sua evidenza più significativa: 381 milioni al sostentamento di 38mila sacerdoti diocesani e 550 missionari, 205 milioni per gli interventi caritatevoli in Italia e nei Paesi in via di sviluppo, 423 milioni ai progetti di culto e pastorale.

Tutte le informazioni del caso sono presenti nel sito internet www.8xmille.it in cui è possibile trovare anche alcuni esempi concreti di progetti caritativi e pastorali sostenuti grazie a quest’importante contributo - o contattando il numero verde messo a disposizione dalla Chiesa cattolica italiana: 800.348.348. In ogni caso, sarà possibile trovare in tutte le parrocchie un «kit» che, oltre a spiegare le motivazioni della Giornata nazionale, fornirà con completezza il materiale informativo necessario per comprendere le procedure di destinazione, lo schema da seguire per la compilazione e le modalità pratiche di partecipazione.Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali - Comunicato Stampa5 maggio 2010