Corso Giovani Invisibili “PROTAGONISTI SI DIVENTA INSIEME!” | Diocesi di Trivento

Corso Giovani Invisibili “PROTAGONISTI SI DIVENTA INSIEME!”

È un corso rivolto a giovani e adulti disponibili ad avviare percorsi educativi con giovani dei gruppi post-cresima, gruppi superiori e con tutti quei giovani (studenti e lavoratori) che non fanno parte dei percorsi tradizionali della parrocchia.
Il corso si propone di elaborare strumenti per la progettazione dei percorsi educativi e di fede, da vivere con i giovani all’interno dei luoghi che abitiamo quotidianamente.

PERCHÈ IL TITOLO “GIOVANI INVISIBILI"?
Per “Giovani Invisibili” Intendiamo tutti quei ragazzi che giovani che non fanno notizia che vivono le loro quotidianità senza tanti clamori e spesso senza avere luoghi di confronti in cui poter esprimersi e essere ascoltati.
Nei luoghi che abitiamo quotidianamente, spesso,incontriamo giovani ai quali non prestiamo attenzione e che esprimono la loro “invisibilità” manifestando la propria presenza con atteggiamenti di timidezza, di marginalità, o al limite della devianza.

A CHI SI RIVOLGE IL CORSO?
Il corso è rivolto a responsabili di gruppi giovanili, persone che pongono attenzione a coinvolgere nella pastorale parrocchiale tutti i ragazzi presenti sul territorio; giovani e adulti che vogliono proporre percorsi di fede e di evangelizzazione nei propri ambienti di vita (parrocchia, scuola, lavoro, tempo libero); Laici, Suore, Diaconi, Seminaristi, Sacerdoti interessati a queste tematiche.

QUALI OBIETTIVI HA IL CORSO?:
· fornire criteri di lettura della realtà giovanile oggi, partendo dai soggetti a cui il corso si rivolge. Porsi in ascolto della vita dei giovani.
· promuovere percorsi di fede legati agli ambienti di vita e alle proposte parrocchiali
· elaborare strumenti concreti che possano aiutare a relazionarsi con i giovani, sopratutto quelli più ai margini

UN WEEKEND PER FORMARCI INSIEME

QUANDO E DOVE:
Domenica 31 Ottobre e Lunedì 1 Novembre al Villaggio Shalom!
Monte Falcone nel Sannio – CB, Contrada fonte delle noci

(Ritrovo al villaggio alle ore 9 di domenica 31 e termine alle ore 15 di lunedì 1 Novembre – costo del weekend: 33 euro. Portare con sé sacco a pelo o lenzuola per letto singolo)

PROGRAMMA:
Fotografia dei giovani della Diocesi del Trivento e del contesto giovanile attuale
Il ruolo del responsabile tra i giovani e lo strumento del gruppo
Sperimentazione di alcuni strumenti concreti: la Revisione di Vita

Per info e iscrizioni: