La Chiesa Cattolica Italiana, per domenica 14 novembre 2010, organizza a Bologna la 60^ Giornata del ringraziamento | Diocesi di Trivento

"Tu apri la tua mano e sazi il desiderio di ogni vivente"(Sal 144,16)

"Questa giornata è anche un’occasione importante di riflessione sui problemi che il mondo rurale sta vivendo, acuiti dal protrarsi degli effetti di una crisi economica e finanziaria di portata mondiale - si legge nel Messaggio -. Tutti abbiamo toccato con mano i pericoli in una finanza disgiunta da un’economia di produzione reale. Siamo anche consapevoli della fragilità di un sistema economico che, per sostenersi, ha bisogno di accrescere a dismisura i consumi di massa. È sempre più difficile il corretto bilanciamento fra la salvaguardia dell’ambiente e la necessità di assicurare posti di lavoro alle nuove generazioni".

Tutto ci parla di Dio

Ho interrogato la terra e mi ha risposto: "Non sono io il tuo Dio".

Tutto ciò che vive sulla sua superficie mi ha dato la medesima risposta.

Ho interrogato il mare e gli esseri che lo popolano e mi hanno risposto:
"Non siamo noi il tuo Dio, cerca più in alto".

Ho interrogato il cielo, il sole, la luna, le stelle:
"Neppure noi siamo il Dio che tu cerchi".

Allora ho detto a tutti gli esseri che io conosco attraverso i miei sensi:
"Parlatemi del mio Dio, dal momento che voi non lo siete, ditemi qualcosa di lui".

Ed essi hanno gridato con la loro voce possente:
"È Lui che ci ha fatto!".

Per interrogarli, io dovevo solo contemplarli, e la loro bellezza era la loro risposta.

(S. Agostino)

Vedi la Presentazionewww.chiesacattolica.itBologna, 11 novembre 2010