…Va e ripara la mia casa…il camposcuola estivo tenutosi ad Assisi dal 27 Luglio al 3 Agosto | Diocesi di Trivento

...Va e ripara la mia casa...
In cammino con Francesco per incontrare e seguire Gesù
Camposcuola estivo per adolescenti e giovani diocesano
Assisi, 27 luglio – 3 agosto 2011

Venti giovani sui passi di San Francesco e della sua vocazione, hanno vissuto un percorso di vita che li ha fatti ritrovare nella meditazione personale, nel silenzio, nei lavori di gruppo e nei momenti di fraternità il volto di Cristo nell’adorazione e nella preghiera come anche nei volti e nelle persone degli altri.

Il percorso è incominciato con il tema: la vocazione alla vita e alla chiamata a realizzare il progetto di Dio su ciascuno di noi. Poi è continuato con il donarsi ai fratelli come conseguenza di un amore immenso che Dio fa alla nostra vita e che non si può tenere per se perché muore ma necessariamente deve essere donato agli altri per essere testimoni credibili di Cristo vivendo ogni momento la perfetta letizia anche quando abbiamo ricevuto un’acquazzone grande a Gubbio; scoprendo sull’esempio di Santa Chiara cosa sia il vivere “reclusa” per Dio nella testimonianza di suor Chiara Damiana, dono prezioso all’umanità; trovando risposte alla propria vita nelle vite raccontate da fra Marco e fra Francesco dalla testimonianza di quanti giovani per il perdono di Assisi hanno affrontato difficoltà, privazioni e cammino faticoso.

Si proprio il perdono di Assisi che ci ha reso stupiti di un amore così smisurato di San Francesco che vuole dopo 800 anni portare tutti in paradiso. Abbiamo non solo un percorso spirituale ma un cammino che ci ha portati a visitare i luoghi francescani.

Alla fine dire che è stata una bella esperienza è riduttivo, che ci siamo resi conto di dover ripartire con Cristo al nostro fianco e nel nostro cuore, con l’impegno di ciascuno di stare con Lui. E questi saranno i frutti dell’esperienza vissuta.
Grazie a chi l’ha organizzato da:
    • Montefalcone nel Sannio: Debora, Sabrina, Miriam Pr., Maria, Miriam Pa., Grazia, Giuditta, Cristina;
    • Torrebruna: Elisa, Concetta, Giuseppe;
    • Celenza sul Trigno: Emanuele;
    • Agnone: Riccardo, Paolo, Cristian;
    • Guardiabruna: Andrea, Armando, Nicola, Alex, Denis.

Assisi, 12 settembre 2011